sabato, Novembre 23

Aumentare le difese immunitarie con la dieta

Last Updated on 25 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

LA DIETA PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Parte prima.

Nelle prime tre settimane di dieta vengono eliminati, anche se non per sempre, i seguenti alimenti: gli alimenti che contengono glutine (grano, avena, segale e orzo), mais e alimenti con amido di mais o sciroppo di mais, soia, latticini e formaggi. L’obiettivo di queste tre settimane è dare una pausa al nostro apparato digestivo.

Colazione.

Due gallette di riso con due cucchiaini di burro di mandorla o arachidi. Un bicchiere di latte vegetale di cocco o mandorla senza zuccheri aggiunti. Caffè o tè a piacere con un cucchiaino di miele.
In alternativa: 200 ml di latte di mandorla o cocco s.z. con 30 grammi di quinoa o miglio o riso soffiato, un cucchiaino di miele, 10 grammi di cioccolato fondente.
Oppure: un yogurt di cocco fermentato, una galletta di riso con un cucchiaino di miele, mezzo bicchiere di latte vegetale di cocco o mandorla, caffè o tè.

Pranzo.

Alternare un piatto di insalata mista con poca carne o pesce alla griglia o al forno, due cucchiaini di olio e un frutto. Chi non mangia carne o pesce può variare con due uova o 120-150 grammi di legumi lessi a scelta (no soia).
Questa opzione va variata con 60 grammi (80 per gli uomini) di pasta di grano saraceno o quinoa o pasta di legumi o con un panino piccolo fatto con farina di riso e fecola di patate.
In aggiunta alla pasta delle verdure a piacere, uno-due cucchiaini di olio, due cucchiai di molluschi o gamberetti o tritato di vitello o pollo magro o 4-5 fette di affettato di pollo o tacchino o 60 grammi di avocado.

Cena.

Carne o pesce o molluschi (polpo, calamaro) nella porzione di un palmo della propria mano. Da accompagnare con verdure saltate in padella con un cucchiaino di olio.
Per chi è vegano: latticino di mandorla, anacardi o riso nelle dosi di massimo 100 grammi o in alternativa legumi.

A scelta un frutto o una patata al forno o patata dolce piccola al forno.

Spuntini: un frutto piccolo + 3 mandorle o una noce due volte al giorno.

Vediamo come comportarci dopo queste 3 settimane.
(SEGUE A PAGINA 3)