Last Updated on 4 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi
E’ molto curiosa la scoperta di un gruppo di scienziati, i quali si sono chiesti come le condizioni ambientali possano favorire la perdita di peso mentre si fa attività fisica. Alla base di questa curiosità, c’è l’evidenza per cui non tutte le persone dimagriscono facendo attività fisica.
Attività fisica: quando non fa dimagrire e perché
Sembra infatti che in particolar modo le donne non sempre perdono peso quando iniziano a fare sport o ginnastica. Alcune di loro hanno un certo dimagrimento che però non corrisponde a chili in meno: semplicemente, perdono grasso ma acquistano tono muscolare. Questo fa sì che a parità o quasi del peso iniziale siano evidentemente più magre, anche se la bilancia segna lo stesso peso. Altre invece letteralmente ingrassano, ovvero acquistano massa grassa facendo attività fisica. Come è possibile? Be’, è presto detto. Semplicemente molte persone avvertono più fame dopo aver fatto attività fisica o sopravvalutano le calorie consumate. Di conseguenza mangiano di più.
Di fronte a questi dati, un gruppo di ricercatori dell’Università di Aberdeen ha pensato bene di considerare la temperatura corporea, facendo fare a un gruppo di persone attività fisica in stanze fredde o riscaldate per poi osservarle mangiare dopo lo sport.
Ebbene, pare che fare attività fisica al freddo non soltanto non faccia bruciare molte più calorie, ma spinga le persone a mangiare di più dopo, special modo carboidrati. Mentre fare attività fisica al caldo attiva una serie di processi di dissipazione del calore da dentro a fuori, per cui si bruciano più calorie sudando, e a fine attività si ha meno fame.
Vediamo come dimagrire stando al caldo con l’attività fisica.
COME DIMAGRIRE STANDO AL CALDO CON L’ATTIVITA’ FISICA
Si può fare attività fisica stando al caldo in casa o anche in palestra, semplicemente utilizzando indumenti che producono maggiore calore, stimolando la termogenesi che ha, esattamente come certi cosmetici, la funzione di attaccare le cellule di grasso sottocute. L’ideale, se usiamo questi indumenti, è tuttavia di evitare attività troppo faticose ed estenuanti.
Il rischio infatti sarebbe di alzare troppo la temperatura corporea e di conseguenza sudare eccessivamente. O rischiare un malore. Possiamo invece potenziare il dispendio energetico per esempio usando degli indumenti che riscaldano mentre facciamo yoga, barre, pilates o cardio leggero (o ancora danza).
Al link seguente trovate degli esempi di allenamento facile, che vi consentiranno tuttavia di dissipare energia.
Allenarsi a casa per dimagrire.
A patto poi di reintegrare i liquidi e prendere un integratore di sali minerali.
Il risultato sarà esteticamente evidente già dopo una settimana.
Al tempo stesso eviteremo l’effetto della fame eccessiva, come spiegano i ricercatori.
Un esempio di indumenti ideali per l’attività fisica e che favoriscono il calore corporeo permettendo la corretta traspirazione sono quelli prodotti dalla VeoFit.
VEOFIT Maglietta di Sudorazione: Camicia Dimagrante per Donna – tonifica Le Braccia, la Pancia e i Fianchi per Una Pelle più Soda e Una Silhouette affinata Taglia XL
Pantaloni Dimagranti Donna -XXL- Sauna Guaina Dimagrante Snellente – Leggins snellenti – Tonifica e Aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso per la Pelle più Soda e Una Silhouette raffinata.
In alternativa, assicuriamoci di fare attività in un ambiente riscaldato in modo adeguato, non eccessivo, indossando un completo non troppo ingombrante, una tuta in neoprene o altro materiale che tenga i muscoli al caldo. O ancora bere una tazza di tè verde caldo prima di cominciare.
Cerchiamo inoltre di mangiare come al solito, ma non di più!