Last Updated on 4 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
I ricercatori ce l’hanno ideata la chiamano proprio così: dieta saziante, una dieta capace di fare perdere più di mezzo chilo a settimana, praticamente oltre il doppio del peso. Ma senza soffrire la fame. E in particolare la dieta saziante offrirebbe due ulteriori vantaggi rispetto alla dieta standard.
Da un lato, la combinazione di alimenti favorisce la perdita di grasso corporeo, con una riduzione del punto vita e del grasso viscerale maggiore rispetto a una dieta ipocalorica anche di tipo mediterraneo. Dall’altro, lasciando sempre sazi, riduce il senso di fame e quindi il rischio di abbandonare la dieta e sgarrare.
Vediamo il menu donna e uomo pensato dagli scienziati per dimagrire.
CHE COSA È LA DIETA SAZIANTE
La dieta saziante è un programma dimagrante ideato da un team di ricercatori canadesi dell’Université Laval della città di Quebec, vicino alla dieta mediterranea ma anche ispirato alla dieta a bassi carboidrati. Una via di mezzo, insomma, che come la dieta volumetrica della dottoressa Rolls si basa su mangiare a sazietà alcuni cibi, limitandone altri. I sacrifici a tavola diventano pochi, la flora intestinale migliora, si riducono colesterolo, trigliceridi e glicemia.
ALIMENTI SÌ E ALIMENTI NO DELLA DIETA
Nella dieta saziante si mangiano molta verdura e frutta, cereali integrali, fonti magre di proteine, con olio di oliva e altre fonti di grassi monoinsaturi, mentre tra le spezie viene privilegiato il peperoncino. Si escludono tuttavia alcuni cibi: i prodotti raffinati e i grassi saturi, gli zuccheri aggiunti. La combinazione di alimenti è studiata in modo da non avvertire la fame.
Vediamo un menu per uomo e un menu per donna a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)