Last Updated on 13 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
ARIA NELLA PANCIA: I CIBI CHE LA ELIMINANO
Ecco quali alimenti prediligere per combattere la pancia gonfia.
Semi di finocchio: si tratta di semi che hanno funzione lenitiva, in genere un decotto di semi di finocchio funziona nel rilassare le pareti intestinali riducendo quindi lo stato fermentativo e gli spasmi.
Pane secco o tostato, crackers o fette biscottate.
I lievitati secchi e non freschi o i prodotti anche non lievitati (pane azzimo) in genere assorbono il gonfiore, tanto che sono inclusi in molti protocolli anti-gonfiore e anti-disbiosi. Chiaramente se il glutine è un problema possiamo provare con fette biscottate o pane tostato senza glutine, ma occhio agli additivi. In molte persone, un piatto di pasta corta cotta al dente con olio e parmigiano è sicuro e riduce la fermentazione.
Papaya.
La papaya ha delle fibre e degli enzimi che aiutano il colon a liberarsi dei gas in eccesso. Le porzioni devono essere moderate, andrebbe mangiata fuori pasto e in condizioni di perfetta maturazione.
Banane. Occorrerebbe sceglierle con media maturazione, dunque né acerbe né troppo mature. Sono indicate in caso di pancia gonfia.
Ghee o burro chiarificato. E’ ricco di acidi grassi a catena corta ma anche di acido stearico, un acido grasso a lunga catena che non ha un impatto negativo sul colesterolo. Questi grassi hanno un ruolo positivo sul colon, riducendo l’impatto fermentativo delle fibre.
Sodio acetato. Si ottiene mischiando aceto e bicarbonato di sodio in acqua (un cucchiaino del primo, una punta di cucchiaino del secondo), facendolo reagire e aspettando che la schiuma si dissolva e il liquido torni normale. Il sodio acetato, assieme all’aceto (un cucchiaino raso in un bicchiere di acqua) possono essere utili in caso di sospetti problemi enzimatici o ancora di scarsa acidità di stomaco.
Riso bianco. Il riso bianco o basmati cotto fino a diventare molto molto morbido e praticamente cremoso in acqua e condito con olio crudo o burro è un rimedio noto contro i disturbi gastrointestinali, e infatti è presente in molti protocolli di dieta blanda. In alcune persone tuttavia causa ugualmente stitichezza.
Carbone attivo. Dato il suo grado di assorbenza, agisce a livello intestinale assorbendo il gas in eccesso. Anche qui, a volte peggiora il problema. Quindi se volete provarlo iniziate da un dosaggio dimezzato. Si trova in compresse o tavolette.
Vedi anche: protocollo Mayr.