Last Updated on 8 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Alimenti brucia grassi, cibi brucia grassi, cibi che aiutano a bruciare i grassi.
Più ne mangiamo più dimagriamo? Vi sembra mai possibile? Come possono dei cibi farci bruciare i grassi tanto da poter dire che fanno dimagrire? Ecco, notizie del genere vanno assolutamente ridimensionate.
Anche se parlare di calorie è ormai diventato scontato e fuori moda, parlare di alimenti brucia grassi come del Sacro Graal del dimagrimento è una bufala.
La chiave per dimagrire è un’alimentazione corretta e varia con riduzione delle calorie. Eppure, si continua a parlare di alimenti brucia grassi con la media di una volta a settimana, soprattutto d’estate. Ne ho parlato anche qui.
Se facessi una lista di tutti gli alimenti brucia grassi di cui ho letto ce ne sarebbero almeno un centinaio!
Se volete bruciare grassi con la dieta e siete convinti che esistano degli alimenti bruciagrassi, ecco uno schema di menu che contiene otto di questi alimenti. Mandorle, avocado, frutti rossi, agrumi, salmone, cioccolato fondente, alimenti proteici scremati, legumi.
Si tratta di un piano ipocalorico, sicuro e veloce adatto a chi vuole comunque tentare la strada degli alimenti brucia grassi per perdere peso.
ALIMENTI BRUCIAGRASSI: IL MENU POSSIBILE PER DIMAGRIRE
-
Colazione.
Una spremuta di agrumi o un bicchiere di succo di melograno (200 ml)
150 grammi di yogurt greco scremato bianco con 3 mandorle, un cucchiaio di frutti rossi a scelta (anche surgelati), cannella e un cucchiaino di miele. In alternativa: colazione salata con 25 grammi di pane integrale tostato, 50 grammi di avocado maturo schiacciato e un uovo medio in camicia. Una tazza di tè verde senza zucchero. -
Spuntino.
10 mandorle + una tazza di tè verde senza zucchero.
-
Pranzo.
Spinaci al vapore, broccoli a vapore, insalata di sedano e finocchi, un cucchiaino di olio di cocco o olio di semi di lino, peperoncino dove possibile. 60 grammi di salmone affumicato o 120 grammi di petto di tacchino/pollo o 80 grammi di carne di manzo. 40 grammi di riso basmati o integrale come accompagnamento al piatto di carne o pesce o in alternativa 60 grammi di pane integrale. 5 grammi di cioccolato fondente extra + una tisana digestiva senza zucchero.
-
Merenda.
10 grammi di cioccolato fondente o 10 mandorle + 100 grammi di fiocchi di latte + una tazza di tè verde senza zucchero.
-
Cena.
Omelette di un uovo grande + mezzo bicchiere di albumi, cotta con un cucchiaino di olio di cocco e farcita con una fettina di formaggio (20 grammi). In alternativa, insalata di fagioli lessi (150 grammi) con olio di oliva o di cocco, succo di limone o aceto di mele, sedano a fettine. Oppure: 150 grammi di fiocchi di latte o 100 grammi di bresaola con succo di limone e rucola. Contorno di verdure trifolate a scelta con un cucchiaino di olio. 100 grammi di ananas o mezzo pompelmo o 10o grammi di frutti rossi.