Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Si può dimagrire senza fare la dieta? Sì, anzi, è auspicabile imparare a mangiare sano e a nutrirsi bene per perdere peso, secondo uno slogan che posso riassumervi così: “VUOI DIMAGRIRE? ALLORA MANGIA!“. Quindi niente dieta! E il punto è: ma allora mangiare cosa, come? La risposta è semplice, solo che non ci ha mai fatto impazzire, e spesso non sappiamo tradurla nella realtà di tutti i giorni: MANGIARE SANO. Mangiare sano ci porta ad aumentare il nostro livello di salute e a prendere tutti i nutrienti dal cibo, senza stressare il fisico ma aumentando le nostre prestazioni fisiche: mangiare sano significa, molto semplicemente, sentirsi più energici e avere un metabolismo più attivo.
Se pensiamo sia poco gustoso, possiamo ricrederci semplicemente consultando i nuovi blog di cucina che puntano a una tavola anche tradizionale, ma migliore, come per esempio quest0.
Ecco le cose che ci porteranno immediatamente a mangiare più sano, e dimagrire senza pensieri.
Il SALE: sostituiamo il sale tradizionale da cucina con quello integrale, magari sempre marino, e mangiamo meno cibi salati.
NON TAGLIAMO I GRASSI: anzi, con moderazione aggiungiamoli. Una manciata di noci, nocciole, arachidi, pistacchi o mandorle e di semi oleosi a scelta possono arricchire i nostri piatti, l’avocado andrebbe usato più spesso, l’altra sera un’amica a cena ha scartato dal piatto le alici per mangiarsi le patatine fritte. Ecco, io le ho rubato le alici e le ho dato le mie patatine fritte. Ma anche sgombro, sarde, pesci piccoli, un ricciolo di burro crudo la mattina a colazione, un filo di olio crudo evo, olio di cocco sicuramente da provare.
ABBUFFIAMOCI DI VEGETALI: mangiamo molta più frutta e verdura, cercando di sceglierla di stagione. Ogni scelta è bene accetta, ma se siamo a stecchetto limitiamo un po’ la zuccherina, che però possiamo usare al posto dello zucchero per i nostri dolci: compriamo le banane ben mature o le rape o i datteri per fare dei muffin!
MANGIAMO INTEGRALE. Ancora non avete scelto l’integrale? Cosa aspettate? Si trova anche al supermercato, tra la fuffa c’è l’integrale vero, è quello bello scuro.
MANGIAMO LEGUMI: saranno proteine povere, ma sono un pasto bilanciato, e con i cereali integrali sono un piatto completo e molto sano. Io li mangio tre volte a settimana. Ecco come cucinarli per evitare i famosi antinutrienti.
INTEGRATORI NATURALI, NATURALISSIMI: evitare compresse e altro. Semi di lino e chia forniscono omega3; curcuma, zenzero, aglio e cipolla assieme a tutte le erbe aromatiche sono una fonte preziosa di sali minerali e hanno un’azione antinfiammatoria molto potente; e che dire delle alghe? contengono ferro e calcio, oltre che vitamine. Aiutiamoci con i cibi fermentati, come il kefir, e con questi alimenti preziosi faremo il pieno di sostanze utili al nostro organismo.
MENO ZUCCHERO, CIBI INDUSTRIALI E SCHIFEZZE! Al posto dello zucchero possiamo usare poco miele, ma il criterio è quello di evitare zuccheri nascosti, cibi ad alto indice glicemico e schifezze di vario tipo, come patatine fritte, merendine, biscotti. Non esistono in commercio merendine o biscotti integrali sul serio, non esistono o quasi, ve lo posso assicurare. Cucinateli voi!