Last Updated on 7 Settembre 2021 by Eleonora Bolsi
Una dieta restrittiva che agisce sul grasso viscerale abbassa la glicemia e aiuta a contrastare il prediabete e il diabete di tipo 2. E oggi questa dieta è stata svelata dall’inventore della dieta Fast, il medico britannico Michale Mosley.
Il dottor Mosley è una celebrità in campo dietetico, e soprattutto basa i suoi regimi alimentari sulle ricerche scientifiche più aggiornate nel campo della sindrome metabolica. Con la dieta Fast, o dieta 5:2, Mosley è stato il primo a parlare del digiuno intermittente per creare un metodo alla portata di tutti.
Una delle sue ultime diete invece riprende gli studi dell’Università di Newcastle sul diabete di tipo 2: in base a tali ricerche, il dottor Mosley ha creato una dieta di 8 settimane per dimagrire e abbassare la glicemia in modo drastico. Pensata per chi ha problemi di sindrome metabolica, la sua dieta di 8 settimane permette di fare tornare la glicemia ai valori normali e resettare il metabolismo, perdendo il grasso più pericoloso per la salute, quello viscerale.
Quando questo grasso avvolge il pancreas, si verifica infatti un’insulino-resistenza.
Vediamo come fare la sua dieta di 8 settimane per dimagrire e abbassare la glicemia.
LA DIETA DI 8 SETTIMANE PER DIMAGRIRE E ABBASSARE LA GLICEMIA.
Con la 8-Week Blood Sugar diet, Mosley riprende gli studi del professor Roy Taylor, uno dei maggiori esperti mondiali sul diabete, nonché docente alla Newcastle University, in cui si parla di un metodo per sconfiggere il diabete di tipo 2 in appena 11 giorni.
Del metodo del professor Taylor ne avevo parlato qui: si tratta di fare per undici giorni e sotto stretto controllo medico una dieta di circa due settimane a 800 calorie a bassi carboidrati.
Mosley ha messo a punto un metodo alla portata di tutti per ottenere gli stessi risultati dei pazienti del prof. Taylor.
La 8-Week Blood Sugar diet punta a sconfiggere il diabete inducendo il corpo a liberarsi del grasso viscerale. Altro vantaggio di questa dieta è la riduzione della pressione arteriosa. Tuttavia, parliamo di una dieta restrittiva. Se quindi cerchi una soluzione per dimagrire rapidamente e abbassare la glicemia, ti invito a parlare della dieta di 8 settimane del dottor Mosley con il tuo medico curante.
In cosa consiste il metodo?
Secondo Mosley, per 8 settimane occorre mangiare molte verdure, pollo e altre proteine magre senza superare le 8oo calorie giornaliere. Proprio perché è un regime molto restrittivo, l’aiuto del medico è indispensabile.
Ecco lo schema del menu che va seguito in tutto per due mesi.
ABBASSA LA GLICEMIA E DIMAGRISCI IN 8 SETTIMANE: ECCO IL MENU
Colazione: omelette di 150 grammi di albume con stevia e cannella cotto in padella antiaderente, o 125 grammi di yogurt magro scremato senza zuccheri aggiunti o ancora 15 grammi di proteine in polvere whey gusto vaniglia o cioccolato miscelate in acqua. Caffè leggero senza zucchero o tè. Un multivitaminico.
Spuntino: un cetriolo.
Pranzo e cena: 100 grammi di pesce come merluzzo, nasello, platessa, tonno al naturale oppure 100 grammi di petto sgrassato di pollo o tacchino o 80 grammi di tofu al naturale o 200 grammi di albumi o 60 grammi di bresaola. Al posto del pesce si può optare per 130 grammi di code di gambero o polpo. L’alimento va pesato prima crudo.
Come accompagnamento si può mangiare un minestrone senza legumi né patate o un piatto di verdure in foglia come spinaci, insalata, radicchio, scarola o un piatto di zucchine o melanzane grigliate. I vegetali sono liberi.
Concesso un cucchiaino raso di olio.
La merenda deve essere simile alla colazione.
Durante il giorno si può bere dell’acqua acidulata con succo di limone, tisane o decaffeinato senza zucchero. Si può usare la stevia. Si possono anche usare, per variare il menu, gli shirataki di konjac al posto della pasta conditi con un cucchiaio massimo di salsa di pomodoro o saltati in padella con le verdure concesse. Sono liberi: senape, aceto di mele o di vino, spezie, erbe aromatiche. Un cucchiaino di parmigiano è concesso in uno dei due pasti.
Precedenti studi, oltre a quelli del dottor Taylor, avevano stabilito che una severa restrizione calorica può ridurre il grasso viscerale e migliorare salute e longevità.
ABBASSA LA GLICEMIA E DIMAGRISCI IN 8 SETTIMANE: MANTENIMENTO
Dopo 8 settimane, si passa al mantenimento: tre giorni di dieta a 800 calorie (non consecutivi) con lo stesso schema, seguiti da 4 giorni di dieta normocalorica in chiave mediterranea, con l’aggiunta di due frutti poco zuccherini da 150 grammi, 50 grammi di pane integrale, pasta o riso integrale, un cucchiaino di olio in più e un latticino al giorno tra 200 ml di latte, uno yogurt magro in più, 100 grammi di ricotta o mozzarella light o fiocchi di latte.
In questa fase occorre fare mezzora di attività fisica al giorno nei giorni di dieta moderata, con l’aiuto di piccoli pesi per mantenere la massa magra.
Dopo altre 8 settimane, i giorni a 800 calorie rimangono due, mentre si aggiunge un pasto libero a settimana sempre in chiave mediterranea, per esempio una pizza.
Altre idee di menu le trovate nel libro di Mosley, disponibile anche in italiano e acquistabile qui.
800 Calorie. La nuova via al digiuno intermittente: Il metodo per perdere peso rapidamente e restare in forma per sempre.