Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
A dieta a 40 anni? Difficile cambiare abitudini, ma assolutamente non impossibile!
Su Dcomedieta ho raccolto negli anni testimonianze di donne che hanno perso peso dopo i 60 anni, che hanno cambiato la loro alimentazione in meglio nonostante menopausa, età che avanza (e metabolismo che rallenta) e primi acciacchi.
Dunque se si vuole migliorare il proprio stile di vita non è mai, e dico mai, troppo tardi.
In questo articolo, vediamo la testimonianza di una donna che ha perso peso nonostante gli anta, e la sua dieta, redatta da una nutrizionista, che ha reso disponibile sul sito DonnaWeb.
Nel suo caso, il dimagrimento è stato di circa 2-3 chili al mese.
Un risultato ottimo se si considera che a parte camminare non ha fatto altra attività fisica, e che mettersi a dieta a 40 anni non dà i risultati veloci e immediati che invece si possono avere a 30 o 20 anni.
La dieta, pensata per una donna sedentaria, può essere di ispirazione, ma è sempre necessario parlare con il proprio medico e magari vedere con lui eventuali aggiustamenti.
In asterisco vi ho messo delle mie puntualizzazioni per le stesse calorie e tipologie per variare e non sbagliare, inserendo il peso degli alimenti dove non era indicato secondo i valori nutrizionali complessivi del pasto.
A DIETA A 40 ANNI: ECCO UN ESEMPIO
Colazione (valida per tutti i giorni):
2 bicchieri di acqua al risveglio.
200 ml di latte scremato con 4 cucchiai di cornflakes*, o uno yogurt magro da 125 gr con 3 cucchiai di cornflakes* o 3 biscotti secchi tipo frollini integrali* (no: maxi biscotti, biscotti farciti eccetera*).
Caffè o tè in aggiunta ma senza zucchero*.
Spuntini (validi per tutti i giorni): sceglierne due tra
- una barretta cereali Fitness (o un pacchetto di pavesini*)
- 125 gr di yogurt 0% grassi (va bene anche alla frutta, tipo Vitasnella*) o 150 gr yogurt greco tipo Zymil 0% grassi*
- tè o tisana senza zucchero con 2 frollini o 2 fette biscottateDue litri di acqua al giorno.
Una tisana drenante da bere la sera prima di andare a letto (va bene anche sgonfiante o digestiva*)
Lunedì
PRANZO. 50 gr pasta o riso con un mestolo di lenticchie (o 100 gr di lenticchie lesse in barattolo: vanno bene altri legumi*), 10 gr di olio, una porzione di insalata o verdura cotta, finocchio crudo. In alternativa insalata di riso o pasta con 60 gr di riso o pasta fredda, una scatoletta di tonno piccola ben sgocciolata, sottaceti misti (non sottoli, non Condiriso*) + finocchio e sedano crudi.
CENA. 2 uova cotte in padella antiaderente, 200 gr di insalata verde (o songino, valeriana, radicchio*), 25 gr di pane tostato o 3 crostini integrali (o 3 fette wasa*).
Martedì
PRANZO. 50 gr di riso con un mestolo di piselli, insalata verde con 10 gr di olio + 100 gr di frutta di stagione.
Oppure: 125 gr di pesce lesso o al forno, 150* gr di patate con 150* gr di fagiolini, prezzemolo, olio 10 gr + 3 crostini o 3 fette Wasa o 25 gr pane tostato* (quantità non descritte nella dieta, messe da me contando le calorie del pranzo consentito).
CENA. 150 gr di petto di pollo o tacchino alla griglia, spinaci o verdura in quantità libera, 40 gr di pane azzimo o 25 di pane normale tostato + 200 ml di succo di frutta senza zuccheri aggiunti o spremuta (in alternativa 150 gr di frutta tra mela, pera, arancia, clementine*).
Mercoledì
PRANZO.130 gr di carne di maiale magra (tipo braciola), broccoli al vapore, 3 crostini, 100 gr di frutta*. Oppure: 80 gr di stracchino, ricotta o mozzarella, 2 pomodori da insalata, 50 gr di pane + 100 gr di frutta*.
CENA. 200 gr di orata al forno, spigola o merluzzo (in alternativa: calamari, gamberi, vongole o cozze in sauté* per lo stesso peso o circa 100 gr di salmone affumicato*). 200 gr di patate lesse o al forno, 200 gr di verdura a scelta (no olio).
Giovedì
PRANZO. 2 hamburger di carne o di pollo (da 100 gr ciascuno) + 200 gr di verdura cotta senza grassi aggiunti, un pacco di crackers o 40 gr di pane*, 100 gr di frutta*. In alternativa agli hamburger: 125 gr di bresaola o un etto di prosciutto cotto sgrassato.*
CENA. 2 mestoli lenticchie o altri legumi (corrispondono a 180/200 gr di legumi lessi in barattolo), 3 crostini integrali, 150 gr di pera/mela/arancia.
In alternativa alle lenticchie: circa 75 gr di tofu al naturale con verdure grigliate tipo zucchine e 2 crostini*.
Venerdì
PRANZO. 120 gr di tonno (scatola grande al naturale o tonno fresco) o salmone (fresco o surgelato, non affumicato*), 200 gr di verdure, 50 gr di pane azzimo o integrale, 200 gr di frutta di stagione (evitate quella troppo zuccherina o mangiatene la metà).
CENA. Una fetta di pesce spada (125 gr*) o altro pesce azzurro (sgombro, alici* per lo stesso peso). Per variare si può consumare 150 gr di fiocchi di latte*. 200 gr di insalata o altra verdura in foglia. 30 gr di pane. 100 gr di frutta.
Sabato
PRANZO. Minestrone di verdure (un piatto, senza patate o legumi*) o insalata mista verde (no olio), merluzzo o sgombro (125 gr*) (no olio o altri condimenti a parte aromi, spezie, succo di limone, aceto di mele).
CENA. Pizza margherita o con pomodorini, rucola e verdure grigliate.
Nota: la pizza deve essere normale, non troppo grande, in caso sia grande optate per la marinara*.
In alternativa: 125 gr di carne o pesce a scelta, 200 gr di verdure grigliate o verdura cotta, 30 gr di pane, 150 gr di frutta*.
Domenica
PRANZO. 70 gr di pasta o riso con sugo di pomodoro o un cucchiaino di pesto* o un cucchiaio di ricotta* o funghi (125 gr). In alternativa alla pasta: 70 gr di pane o 200 gr di patate o gnocchi stesso peso*. Secondo piccolo di pesce o carne (evitate fritture, meglio arrosti) con contorno di verdure (no olio). 100 gr di frutta, un pasticcino mignon alla frutta (si intende la tartelletta con crema e frutta).
CENA. 130 gr di pollo alla griglia (petto*) con 30 gr di pane e insalata senza olio, oppure un passato di zucca e carote + 3 crostini, o un piatto di minestrone con patate e legumi.