mercoledì, Ottobre 30

Perché non dimagrisco nonostante lo sport

Last Updated on 25 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi

(Ultimo aggiornamento: 25/09/2024)

Se ti chiedi, perché non dimagrisco nonostante lo sport o l’attività fisica, allora questo articolo fa per te.
Sappiamo tutti quanto sia importante tenersi in movimento e praticare attività fisica per stare in saluto e mantenere i livelli di grasso corporeo nella norma.

Ebbene, un articolo molto letto su Dcomedieta.com è stato questo: la storia di una editor di una testata di fitness e diete, che, pur essendo a dieta estrema e facendo moltissima attività fisica non soltanto non perdeva peso, ma tendeva ad accumularlo.
Vi chiederete come sia possibile: è invece più frequente di quanto non si dica.

Se hai perso la serie di articoli sulle difficoltà e gli errori più comuni che riguardano il dimagrimento, qui ho spiegato perché puoi non dimagrire se ad esempio hai scelto di seguire una dieta troppo restrittiva.

Allenarsi troppo o in modo errato così come ridursi alla fame sono due strategie non solo fallimentari per perdere grasso corporeo, ma controproducenti. In questo nuovo articolo affronteremo il primo caso. Ti do tre motivi per cui allenarti non ti sta portando a risultati e una soluzione.

SE TI CHIEDI “PERCHE’ NON DIMAGRISCO NONOSTANTE LO SPORT”
ALLORA LEGGI QUI.

  1. Ti alleni tutti i giorni.

    Sappiamo che uno stile di vita attivo ci permette di avere un metabolismo più alto: mangiamo e perdiamo peso con una vita attiva perché bruciamo di più. Se quindi vogliamo perdere peso, fare attività fisica è importantissimo.
    Tuttavia la strada giusta per stare in forma non è priva di ostacoli.
    A ogni attività motoria corrisponde una variazione di peso nel nostro corpo: i muscoli infatti hanno bisogno di acqua e glicogeno, ma anche di tempo e di intervalli di inattività per “costruirsi” e darci un corpo snello. Per questo motivo, può non essere una buona idea allenarsi tutti i giorni e neanche pesarsi sempre se ci si allena.
    Non solo per il rischio di stressare tendi e legamenti, ma proprio per la necessità fisiologica di un periodo di riposo che permette al tessuto muscolare di ripararsi e rinforzarsi.

  2. Un corpo magro è un corpo con poco grasso, indipendentemente da quello che dice la bilancia.

    Se fai attività fisica e vedi un aumento sulla bilancia di uno o due chili, considera che è normale. Se vuoi che la bilancia non si sposti mai di un millimetro, sarà difficile riuscire a mettere su massa magra, almeno sul primo termine.
    L’attività porta a variazioni normali di peso corporeo che inducono chi è un principiante a sopravvalutare il dato del peso sulla bilancia e a mollare, in cerca di soluzioni più rapide.

  3. La tua salute ormonale risente del sovraffaticamento.

    Senti i muscoli troppo contratti, hai rigidità nei movimenti, tendi a subire infortuni.
    Questo significa che fai attività intense ma neghi il riposo al tuo corpo.
    Uno degli effetti di chi fa troppa attività fisica è di sviluppare una condizione simile all’ipotiroidismo, per via di un affaticamento che porta a una stanchezza debilitante e a un rallentamento metabolico come effetto di compensazione. Il corpo, di fronte a qualsiasi tipo di forte stress, reagisce difendendosi e riducendo il dispendio energetico totale, attraverso cambiamenti nell’ipotalamo, che poi condiziona il rilascio di ormoni a livello delle surrenali, della tiroide e del pancreas. I quali a loro volta vanno a condizionare l’attività epatica. Questo è vero sia per una dieta troppo rigida, che per un allenamento troppo intenso. Per esempio, l’aumento del cortisolo, la riduzione dell’attività ormonale e un conseguente abbassamento delle difese immunitarie sono effetti collaterali tipici del sovrallenamento.

SE TI CHIEDI “PERCHE’ NON DIMAGRISCO NONOSTANTE LO SPORT”
ECCO UN SUGGERIMENTO UTILE.

Come evitare quanto analizzato finora, favorendo il dimagrimento con l’attività fisica?
Se il nostro sforzo durante l’attività fisica è intenso, non dobbiamo allenarci più di tre volte a settimana per un totale di massimo 3 ore e mezza di allenamento.
Curare il sonno e il riposo con maggiore attenzione favoriscono il recupero e la riduzione del grasso corporeo. Cerca di alternare esercizi ad alta intensità o allenamenti con resistenze (pesi) a una semplice camminata. E sostieniti con alimentazione, integrazione, idratazione.
Questo perché anche nello sport come nell’alimentazione la parola chiave per perdere grasso corporeo senza riprenderlo rimane sempre l’equilibrio.