Last Updated on 30 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Uno studio molto interessante condotto dai dermatologi dell’ Ohio State University Wexner Medical Center ha scoperto delle condizioni che possono scatenare una malattia autoimmune come la psoriasi o che possono portare a una forma più grave della malattia.
Secondo i ricercatori, infatti, ci sarebbe una connessione tra l’igiene orale dei pazienti e la psoriasi.
Vediamo perché.
PSORIASI CAUSE NASCOSTE: IL LEGAME TRA MALATTIA E IGIENE ORALE
Secondo quanto riportato dai ricercatori, esisterebbe un legame tra le gengive e lo sviluppo della malattia o delle sue forme più gravi. Analizzando la salute di 100 pazienti con psoriasi e 165 persone che non soffrivano della malattia, i medici hanno rilevato che chi soffre di psoriasi ha spesso infiammazioni a carico delle gengive o una igiene carente del cavo orale.
Oltre al fumo, all’ereditarietà e all’obesità che sono già considerati fattori di rischio, per i dermatologi americani una delle cause scatenanti sarebbe proprio la bocca.
Curiosamente, risultati analoghi erano stati individuati in un altro studio, che legava le infiammazioni gengivali al rischio di Alzheimer. Un altro all’artrite reumatoide (autoimmune). Un altro ancora al lupus (autoimmune).
Già nel 2018 uno studio italiano aveva individuato una cattiva condizione delle gengive come un primo sintomo spesso sottovalutato di molte malattie autoimmuni.
“Stiamo cercando di capire se esistono dei fattori scatenanti che mandano fuori gioco il sistema immunitario. Poiché il mal di gola è uno dei campanelli di allarme e la flora batterica del cavo orale è molto complessa, ci siamo chiesti se una scarsa igiene orale possa essere un fattore di rischio”, ha dichiarato uno dei medici a capo della ricerca del Wexner.
PSORIASI CAUSE: DUE IPOTESI SPIEGANO IL LEGAME CON LE GENGIVE.
Il cavo orale è infatti assieme alle pelle la prima barriera del nostro sistema immunitario e del GALT attraverso le tonsille.
I batteri del cavo orale sono molto pericolosi.
Quando le gengive sanguinano o hanno microlesioni, questi batteri penetrano nelle gengive, e lì possono raggiungere il sangue e rilasciare tossine.
Ci sono due ipotesi al vaglio dei ricercatori.
- Una è che la parodontite, cioè la principale forma di infiammazione gengivale, sia anche una prima forma di malattia autoimmune: di conseguenza, sarebbe legata ad altre.
- L’altra ipotesi è che una cattiva igiene orale sia un fattore di rischio ambientale, cioè non legato a famigliarità o genetica.
Da ultimo, spiegano i dermatologi che hanno condotto lo studio, i pazienti con psoriasi che consumano più frutta in primis e poi verdura hanno sintomi da psoriasi più lievi. E parallelamente delle gengive più sane.
APPROFONDIMENTI.
Dieta chetogenica e maggiore rischio di psoriasi
Alimentazione e psoriasi, il caso di Hanna.