Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Sentiamo dire dappertutto che chi è obeso da bambino, rischia di esserlo anche da grande. Ma qual è il motivo per cui l’obesità infantile diventa quasi predittiva dell’obesità adulta? Qui vi spiego brevemente perché gli scienziati e gli esperti di benessere individuano nell’obesità infantile un problema che non si risolve con la crescita, ma che porta invece a ulteriori problemi di salute e metabolismo quando si diventa grandi.
Il primo problema sono gli adipociti, ovvero le cellule di grasso corporeo. Quando un bambino nasce, il numero di adipociti cresce fino circa ai nove anni di età, dopodiché il corpo si assesta su un numero di adipociti standard per quella particolare persona. Dunque, se il bambino ingrassa a partire da quegli anni, gli adipociti saranno di più anche nell’età adulta. Questi adipociti possono poi ingrossarsi, quindi una persona con una percentuale normale di adipociti, può ingrassare indipendentemente da essa, perché è la dimensione delle cellule a essere più voluminosa. Solo se ingrassa a dismisura, le cellule non possono riempirsi oltre e si creano altri adipociti.
Ma in generale, il corpo decide quanti adipociti abbiamo entro più o meno i nove anni di età. Se siamo magri da bambini, è quindi più probabile che resteremo magri. Se da bambini siamo grassi, il corpo si è settato su un numero maggiore di adipociti.
Questo porta, secondo gli scienziati, a far sì che dal 26 al 41 per cento dei bambini obesi in età prescolare diventino da grandi adulti obesi, quindi un terzo, e che la metà del bambini obesi in età scolare diventino degli adulti obesi (fonte).
Un aggravante è il fatto che non importa per quanto tempo un bambino sia stato grasso. Se per due o tre anni o meno.
Quello che è importante è appunto che è ingrassato in un momento delicato dello sviluppo.
Per farvi capire: chi ingrassa dopo la pubertà, ha meno rischi di rimanere grasso in età adulta.
Questo non vuol dire, attenzione, che chi è stato obeso da bambino è condannato a essere grasso da adulto.
Questo vuol dire che un ex bambino obeso avrà sempre problemi a gestire il peso nell’età adulta, avrà un metabolismo più basso di una persona nata e cresciuta in un range normale di peso, e quindi più difficoltà a perdere peso.