Last Updated on 22 Agosto 2017 by Eleonora Bolsi
L’inquinamento? Aumenterebbe lo stress e diminuirebbe il metabolismo, aumentando il rischio (ma questo si sa) di disturbi cardiovascolari, ma anche di diabete, riducendo le aspettative di vita. Secondo una nuova ricerca diretta dal Dr. Haidong Kan della Fudan University di Shanghai, l’inquinamento ambientale, e in particolare l’aria inquinata, aumenterebbe i livelli di stress, alzando tra gli altri, l’ormone cortisolo, e inciderebbe sul metabolismo di una persona: bastano anche solo dodici giorni di esposizione all’aria inquinata per subire questa “impennata” dello stress, che a sua volta farebbe ingrassare e aumenterebbe il rischio di malattie.
Anche il colesterolo e i trigliceridi aumenterebbero a causa dell’aria inquinata. E persino la glicemia.
Per valutare come l’inquinamento agisca sul metabolismo e peggiori i parametri di salute, il dottor Kan avrebbe sottoposto un gruppo di studenti a una “vita inquinata” artificialmente, facendoli vivere in uno spazio con le stesse caratteristiche ambientali delle città moderne. Avrebbe poi confrontato le analisi prima dell’esposizione con quelle successive, riscontrando un peggioramento.
Questo è il primo studio che mostra gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute, e in particolare sul metabolismo: finora l’inquinamento era correlato a maggiori rischi di morte precoce e di malattie, ma non a un metabolismo più basso e a un peggioramento di glicemia e colesterolo.