Last Updated on 26 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi
I trucchi per dimagrire possono essere i vostri grandi alleati per perdere peso, molto più della dieta.
Special modo se al posto di pensarli come degli stratagemmi furbetti imparassimo a considerarli come delle abitudini diverse che possiamo adottare in modo stabile.
E alcuni di essi non soltanto possono trasformarsi effettivamente in abitudini, ma sono al cento per cento innocui per la salute. Non vi si sta insomma chiedendo di ingoiare un parassita o saltare la corda durante i pasti.
Prendiamo per esempio questi dodici trucchi per dimagrire che secondo i nutrizionisti sono davvero utili per perdere peso. La maggior parte di queste cose possono essere ripetute con efficacia ogni giorno per avvicinare il nostro stile di vita a uno stile di vita sano.
Cosa che ci renderà meno vittime dell’ennesima dieta ritagliata da una rivista.
12 TRUCCHI PER DIMAGRIRE DAVVERO EFFICACI
- Bevi un bicchierone d’acqua venti minuti prima di mangiare.
Tanto è il tempo che il cervello impiega a dare al corpo il segnale di sazietà. Un trucco innocuo per mangiare di meno a pranzo e a cena. - Colazione con le uova.
Ottimo trucco per perdere peso incrementando la quota di proteine giornaliere con le uova, che possiamo mangiare anche tutti i giorni (un paio al giorno) senza problemi di salute, come un tempo si credeva, saziano e aiutano il metabolismo.
Possiamo farle alla coque e mangiarle con pane tostato e burro o inventarci una omelette dolce con un cucchiaio di marmellata di fragole e un cucchiaio di ricotta dentro. - Bevi caffè (nero).
Il caffè senza aggiunte di latte o zucchero stimola il metabolismo e addirittura protegge il fegato, riducendo l’assorbimento dei metalli pesanti da parte del corpo. - Contieniti.
Bisogna mangiare a sazietà, ma mai fino a scoppiare e tenere d’occhio le porzioni. In un pasto bilanciato i carboidrati devono idealmente coprire un quarto del nostro piatto, le proteine un altro quarto e le verdure ben la metà, con condimento di olio o burro. - Fai snack salutari.
Moltissime persone ingrassano per ciò che mangiano fuori pasto. Evita ogni tentazione e mangia un frutto o una carota cruda tra pranzo e cena. - Mangia speziato.
Personalizzare i piatti con le spezie, in particolare spezie piccanti, curcuma e zenzero, è un modo molto sano di aiutare il corpo a depurarsi e perdere peso. Le spezie favoriscono la termogenesi, sono antinfiammatorie e permettono di saziarci prima arricchendo i piatti di sapore. - Mastica lentamente.
Masticare lentamente aiuta la digestione, riduce il gonfiore intestinale, accelera il metabolismo. - Dormi abbastanza: la gente tende a sottovalutare il potere di un buon sonno, amico del metabolismo. Dormite almeno 7/8 ore al giorno se volete dimagrire.
- Non bere calorie: elimina bevande varie, succhi di frutta e altre calorie liquide. Il nostro corpo le riconosce meno come nutrimento rispetto al cibo solido, e si sazia anche di meno.
- Integra con le giuste proteine: non ci vuole troppo.
Uno yogurt tra un pasto e l’altro o un pezzetto di formaggio a fine pasto o come spuntino; una frittatina di soli albumi con verdure o la gelatina di carne come antipasto o una tazza di brodo di carne o pesce: ecco come incrementare il consumo di proteine da 5 a 10 grammi a pasto o a snack. - Muoviti di più.
L’attività fisica batte la dieta dieci a zero, anche perché invecchiando perdiamo massa magra. Non essere sedentario. - Non metterti a dieta.
Fare la dieta dimagrante è la maniera più veloce per prendere peso e rovinarsi la salute.