venerdì, Novembre 22

7 insospettabili cibi nutrienti per la dieta

Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi

Cibi nutrienti per la dieta: la lista dei 7 insospettabili!

1) MANDORLE (CRUDE): vabbè, questo non era tanto insospettabile. Piene di grassi buoni per il metabolismo, le mandorle contengono fosforo, vitamina E, calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, un bel pacchetto di fibre e proteine che ce la fanno prediligere come snack.
2) KEFIR (LATTE O ACQUA): sono d’accordo con voi, così non si fa. Siamo al secondo alimento che non è da lista nera né tantomeno insospettabile. Alzino la mano quanti di voi pensavano che citassi la porchetta d’Ariccia, anche per bilanciare con la storia delle mandorle crude. Invece no. Per una dieta più nutriente, soprattutto per la vostra flora intestinale, il kefir è la vostra mano santa. Per i vegan, ci sono kefir d’acqua, altrimenti un bel bicchiere di latte di kefir è un ottimo modo per iniziare la giornata con il giusto fermento. E andare in bagno non sarà un problema.
3) AVOCADO: be’, dai, questo almeno è peccaminoso anche se non insospettabile. Perché è calorico e anche se abbiamo sentito dire che ci fa bene… è calorico. L’avocado però è un frutto (no, non è una verdura) davvero nutriente e a basso indice glicemico, con fibre e vitamine e grassi buoni. Vale la pena consumarlo anche una volta a settimana, dato che il costo non è proprio alla portata di tutti, per esempio in insalata o addirittura per un gustoso dessert.
4) OLIO DI COCCO: oh, finalmente qualcosa. L’olio di cocco è un grasso saturo, con particolari trigliceridi a catena media che ne fanno però un grasso particolare, da anni al centro di numerosi studi che ne rimarcano l’affidabilità, l’alto potere nutritivo e soprattutto l’attività antibatterica e antivirale, regolarizzatrice dell’intestino e della tiroide (se avete problemi di stipsi cercate l’olio di cocco) nonché del metabolismo, favorendo il dimagrimento. E’ nota la storia dell’allevatore che provò a far ingrassare i maiali con l’olio di cocco, scoprendo che invece li faceva dimagrire e diventare più attivi. Il che se allevi maiali non è una buona notizia, per noi sì. Inoltre è perfetto per cuocere i cibi nel forno e alle alte temperature anche in padella (mentre no, l’olio di oliva sarebbe da evitare). (segue a pagina tre)