Last Updated on 2 Giugno 2019 by Eleonora Bolsi
Non sono una patita dei succhi di frutta e verdura ottenuti con l’estrattore, né sono una patita dei centrifugati, che apprezzo con moderazione. Molte persone credono che estraendo a freddo i succhi dalla frutta e dalla verdura ottengano più vitamine che non mangiando i frutti interi o la verdura integra.
Il frutto integro o la verdura integra non soltanto ha tutte le sostanze nutritive, ma soprattutto ha la fibra.
La fibra gioca un ruolo importantissimo nella riduzione del carico glicemico della frutta e nella percezione della sazietà.
Queste sono cose da tenere in conto se scegliamo di fare dei centrifugati per dimagrire.
Inoltre, proprio l’assenza della fibra o la sua modificazione (se per esempio frulliamo la frutta e la verdura), alzano l’indice glicemico del nostro succo o frullato o centrifugato. Per questo spesso beviamo centrifugati o succhi che sono delle vere bombe, e ahimè non solo di vitamine.
Saziano meno del frutto intero e sono glicemicamente più rilevanti.
Per questo motivo, anche il succo di un estrattore da centinaia di euro non potrà mai competere con l’assunzione del frutto intero.
E parallelamente, un frullato, ovvero un composto frullato di frutta e verdure che mantiene anche le fibre (tutto viene frullato dentro e non c’è scarto), raggiungendo con le lame un certo calore (anche la centrifuga) che in teoria sarebbe di 50°, uccide gli enzimi.
Dunque se amate frullati e centrifugati, vanno bene lo stesso a patto di usare velocità minima o interrompere il frullatore dopo i primi 10 secondi.
Detto questo, vi elenco sei facili ricette di centrifugati per dimagrire o frullati o succhi: scegliete voi come farli.
La combinazione di verdura e frutta le rende inoffensive dal punto di vista glicemico.
Sono ricette a effetto bruciagrassi, disintossicante e depurativo.
Il mio consiglio è alternare tra le tre proposte, facendone 1 a scelta del mattino e 1 del pomeriggio al giorno.
Valgono come pasti sostitutivi: le ricette devono sostituire la colazione e la merenda!
6 RICETTE DI CENTRIFUGATI PER DIMAGRIRE E DISINTOSSICARSI.
LE RICETTE DEL MATTINO
- CENTRIFUGATO AL POMPELMO: un pompelmo o un’arancia, un pezzo di radice di zenzero fresco, due coste di sedano, un quarto di finocchio, una spolverata di cannella. Dolcificare il centrifugato con un cucchiaino di miele o melassa nera.
Se invece facciamo il frullato: aggiungere una tazza di tè verde e cinque mandorle. - ALL’ANANAS: una mela verde, un quarto di finocchio, radice fresca di zenzero, due fette di ananas fresco, foglie di menta fresca. Se invece facciamo il frullato: aggiungere una tazza di tè oolong e 3 cucchiai di latte di cocco.
- CENTRIFUGATO VERDE: una mela gialla o 2-3 fette di ananas, un mazzetto di spinaci, un mazzetto di prezzemolo, un cetriolo, 2 coste di sedano, radice fresca di zenzero. Dolcificare il centrifugato con un cucchiaino di miele o melassa nera. Se invece facciamo il frullato: eliminare la frutta e aggiungere una tazza di succo di mela.
LE RICETTE DEL POMERIGGIO
- CENTRIFUGATO ROSSO: un etto di mirtilli o ribes, un’arancia, una carota, mezza barbabietola. Se invece facciamo il frullato: aggiungere una tazza di succo di pompelmo senza zucchero escludendo l’arancia, un cucchiaio di bacche di goji e un cucchiaino raso di miele.
- CENTRIFUGATO VERDE: un mazzetto di rucola, una costa di sedano, 50 grammi di avocado, mezzo finocchio, mezzo cetriolo. Se invece facciamo il frullato: aggiungere una tazza di acqua.
- CENTRIFUGATO ALLE SPEZIE: un cetriolo grande, curcuma e cannella in polvere, zenzero fresco, 1/2 finocchio, una mela verde piccola. Se invece facciamo il frullato: aggiungere un vasetto da 125 grammi di yogurt magro, mezzo bicchiere di acqua, stevia.