Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
6 CIBI PER UNA COLAZIONE SANA E DIETETICA
Porridge o pancakes con cannella: la cannella aiuta a tenere bassa la glicemia nel sangue, l’avena del porridge, che si può cuocere in acqua o latte (provatela nell’acqua di cocco) ha fibre che aiutano la digestione. In alternativa, fate dei pancakes per iniziare bene la giornata, e spolverizzateli di cannella. Quelli alla banana sono favolosi e semplici: una banana schiacciata con un uovo, e cotta a cucchiaiate in una padella antiaderente. Poi un succo d’arancia, un caffè e via.
Uova (come omelette o à la coque): le uova non sono non alzano il colesterolo, ma secondo alcuni studi saziano a colazione, permettendoci di mangiare meno durante il giorno. Perfetto un uovo alla coque o due, con un ricciolo di burro e delle fette di pane tostato, integrale e ai semi. O una omelette con un cucchiaino di marmellata, una fetta di pane, un caffè.
Frutta: in generale io eviterei la frutta troppo acquosa e una colazione carica di liquidi, per esempio le tazzone di yogurt normale con la frutta dentro, la crusca, i semi, eccetera. Va bene se avete una buona digestione, ma in generale eviterei. Meglio frutta più zuccherina come una banana o più digeribile, anche se acidula, come i frutti di bosco. Bene anche prugne e datteri, per esempio a pezzetti in un dolce. Ottima idea il succo d’arancia. (leggi a pagina tre)