venerdì, Novembre 22

10 spuntini dolci light contro la fame di dolce

Last Updated on 8 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

10 SPUNTINI DOLCI LIGHT CONTRO LA FAME DI DOLCE

  1. Mezza banana frozen allo stecco.

    Tagliate delle banane a metè, infilatele in uno stecco e mettetele in freezer per 3/4 d’ora. Tiratele fuori dieci minuti, e passatele in un mix di cacao amaro e farina di cocco con un pizzico di zucchero di canna.

  2. Toast alla cannella.

    Prendete una fettina di pane integrale e tostatela, dividendola in due metà. Spalmateci sopra una noce di burro con un cucchiaino di miele e cannella a piacere.

  3. Finto tiramisù.

    Mischiate a una confezione di fage a 0% grassi un cucchiaino di miele e poche gocce di aroma rum, poi versate questa crema sopra due pavesini bagnati di caffè non zuccherato e spolverizzate con un cucchiaino di cacao amaro. In cento calorie avete un ottimo dolce.

  4. Fragole allo yogurt.

    Prendete mezza confezione di yogurt greco senza grassi e mischiatelo a due cucchiai di farina di cocco e un  cucchiaio di eritrolo o una bustina di stevia. Ficcate nella crema dieci fragole (una alla volta) prendendole dal picciolo, fino a coprirne oltre metà con il composto e infilzate ciascuna in uno stecchino. Mettete i dolcetti in freezer per mezz’ora.

  5. Uva ghiacciata.

    Si può fare anche con i lamponi. Semplicemente prendete gli acini dell’uva, spolverizzateli leggermente di zucchero o ancora meglio di eritrolo e metteteli in freezer per 3/4 d’ora.

  6. Palline al cocco.

    Mischiate un vasetto di ricotta light (90 gr) con una bustina di stevia e 2 cucchiai di cocco grattuggiato. Fate delle palline e cospargetele di cacao amaro.

  7. Pera al cioccolato fondente.

    Prendete una pera piccola o anche una mela, sbucciatela e tagliatela in due, scavate il centro con un cucchiaino e metteteci un quadratino grande di cioccolato fondente in una metà. Coprite con l’altra metà e passate in forno per pochi minuti, finché il cioccolato non è sciolto e il frutto ammorbidito.

  8. Ananas grigliato al burro e zucchero.

    Prendete due fette di ananas senza zucchero (100 grammi), fate sciogliere 5 grammi di di burro in un pentolino con un cucchiaino di zucchero di canna e cannella a piacere, poi fate rosolare le due fette finché non raggiungono un colore brunito. Cento calorie di merenda.

  9. Fagioli neri al forno.

    Prendete dei fagioli neri in scatola, sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua, teneteli a scolare finché non si sono asciugati. Poi adagiateli sulla carta forno, decidendo se spolverizzarli con poco zucchero di canna e cannella (o cacao amaro) per la versione dolce o con poco sale integrale e una spezia a piacere per quella salata.
    Poi in forno per mezzoretta finché non risultato tostati e croccanti.

  10. Semi di cacao.

    Potete trovarli al biologico o in qualche negozio specializzato. Sono entrambi spuntini dal sapore avvolgente e sono molto salutari ma attenzione. Sono anche molto calorici. Tuttavia dieci semi di cacao appagano e non fanno venire fame di dolce.

    Ancora fame? Prova la torta di zucca light che puoi mangiare a sazietà.