Last Updated on 8 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Se siete di quelli che amano mangiare cose sfiziose e sono convinti che non sia possibile mettere sullo stesso piano la bontà di salumi e formaggi, pizza e patatine biscotti e snack o gelati con della semplice frutta e verdura, allora potreste ricredervi.
Per esempio con questi deliziosi snack salutari a base di vegetali che possono farvi scordare il junk food, e possono essere proposti anche ai vostri figli o amici. Ecco 10 snack sotto le 100 calorie.
10 SNACK SALUTARI SOTTO LE 100 CALORIE.
-
Pancake alla banana.
Sono velocissimi, e hanno circa 50 calorie ciascuno.
Pestate una banana media (peso di un etto) e matura al punto giusto in modo grossolano, aggiungete un cucchiaino raso di farina di cocco, cannella o scorza grattata di un limone, un pizzico di sale e un uovo medio.
Scaldate una padella antiaderente e fate tre cucchiaiate del composto per un totale di quattro piccoli pancakes. Potete mangiarne un paio assieme a un vasetto di yogurt magro e un cucchiaio di fiocchi di avena per una colazione perfettamente dietetica. -
Bucce di patata al forno o kale chips.
Delle kale chips trovare qui la ricetta. Per le bucce, ogni volta che usate le patate, sbollentate le bucce già lavate e surgelatele. Quando ne avete abbastanza, posizionatele sulla carta forno con un cucchiaio di olio, sale integrale e poco pepe o paprika a 200 gradi, finché non diventano “croccanti”. Una tazza di queste finte patatine ha meno di ottanta calorie.
-
Patatine di zucchine.
Tagliate le zucchine a rondelle davvero molto sottili, magari usando una mandolina, e disponetele su una teglia di carta da forno leggermente unta. Salate, pepate e volendo spolverizzate con poco sesamo o semi di lino e un cucchiaino di olio a zucchina. In forno ben caldo finché non diventano ricce e croccanti. Settanta calorie a porzione.
-
Pop corn (senza burro).
Potete farli anche dolci, spolverizzando sopra poca stevia unita a cacao in polvere o cannella, ma i pop corn salati sono ottimi per sostituire patatine al formaggio o al mais. Un etto apporta quasi 400 calorie, ma un etto di pop corn da fare sono un’enormità. Se aggiungete solo del sale aromatizzato, una tazza di pop corn ha circa 0ttanta calorie (da 25 grammi di mais in chicchi). (SEGUE A PAGINA DUE)