mercoledì, Ottobre 30

10 idee per la merenda pomeridiana in autunno e inverno

Last Updated on 28 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi

In autunno e in inverno aumenta per molti la voglia di dolci e cioccolato. Da un lato per combattere i sintomi della depressione stagionale, una condizione che molti avvertono ai primi freddi e con la riduzione della luce solare.

Dall’altro perché tra Halloween e fino a Natale i dolci diventano molto presenti nelle case e si cade perciò in tentazione, mentre le opzioni di frutta invernale non incontrano i gusti di tutti. Infine perché rispetto alla bella stagione si sta in casa di più.
Questo fa sì che nei mesi più freddi sia anche più facile mettere su peso.

In questo articolo vediamo 10 idee per la merenda pomeridiana in autunno e inverno tutte al di sotto delle 100-150 calorie a porzione. Tante scelte golose che ci aiuteranno a mantenerci in linea e a soddisfare la nostra voglia di dolce al tempo stesso!

10 IDEE PER LA MERENDA POMERIDIANA IN AUTUNNO E INVERNO

  • Brownies light, 74 calorie l’uno.
    Questi brownies sono al cacao ma senza nocciole e cioccolato. Si può fare la ricetta base con 74 calorie a porzione o aggiungere del cioccolato fondente alle nocciole e arrivare a 94 calorie a dolcetto. Contro le 180 calorie circa di un brownie tradizionale. Clicca qui per la ricetta dei brownies light.
  • Tartufi cacao e cannella, 67 calorie l’uno.
    Questi tartufi sono ricchi di antiossidanti e contengono degli ingredienti a basso indice glicemico che li rendono salutari, senza zuccheri aggiunti. Clicca qui per la ricetta dei tartufi light. 
  • Muffin al cacao light, 128 calorie.
    I muffin al cacao light sono facilissimi da realizzare e non hanno né uova né burro. Clicca qui per la ricetta dei muffin al cacao.
  • Torta light di zucca, 60 calorie a fetta.
    Questa torta di zucca è di stagione, speziata, a basso contenuto di grassi e senza glutine. Ideale per chi è a dieta ipocalorica e ha voglia di qualcosa di diverso dalle solite opzioni. Una fetta sostituisce lo yogurt magro o il frutto o due fette biscottate al mattino. Clicca qui per la ricetta della torta light di zucca.

(SEGUE A PAGINA DUE)