mercoledì, Ottobre 30

10 cose da fare per perdere peso in autunno

Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Vuoi perdere peso a partire dall’autunno, per non ritrovarti alle feste invernali con qualche ricordo pesante delle vacanze estive, o semplicemente perché vuoi dimagrire punto e basta? Oggi vediamo 10 cose da fare assolutamente per perdere peso a partire da settembre, senza un piano dietetico specifico ma con delle ottime abitudini che ridurranno il tuo peso.

10 COSE DA FARE PER PERDERE PESO IN AUTUNNO

  1. Focus sugli antiossidanti: è a partire dall’autunno che, con il cambiamento di stagione e climatico, ma anche con la riduzione progressiva della luce del sole, il corpo ha bisogno di un maggiore aiuto dagli alimenti funzionali e antiossidanti. Prova ad assumere più vitamina C, e durante la giornata, sì a tazze di tè verde o matcha per potenziare metabolismo e difese immunitarie. Prova quindi ad assumere di mattina un integratore con Vitamina C e Rosa Canina  Vitamina C + bioflavonoidi come questo, e dalla metà mattina fino alla metà pomeriggio, bevi una o due tazze massimo di tè verde o tè matcha. Il matcha lo puoi assumere anche in centrifugati e smoothies.
  2. E su altri alimenti funzionali: contrasta la fame nervosa con del cioccolato fondente di qualità (più fondente è meglio è), e usa per i tuoi piatti dolci della cannella in polvere e della polvere di chiodi di garofano per modulare la risposta glicemica.
  3. Fai (o inizia a fare) attività fisica: via libera a passeggiate a passo svelto tutti i giorni, se proprio sei impossibilitato ad andare in palestra, altrimenti, fai in palestra almeno due volte a settimana per un buon full body con i pesi. E’ arrivato il momento di bruciare le tue risorse energetiche favorendo la massa magra, evitandoti così diete restrittive. Un’altra cosa molto importante è ridurre il tempo che passi seduto. Stai in piedi di più per bruciare di più.
  4. Dormi meglio: prova a migliorare la qualità del sonno dormendo in una stanza fresca, buia, e spegnendo ogni dispositivo elettronico dopo le dieci e mezza di sera. Anche le luci notturne devono essere calde, e non fredde. Usa questi piccoli accorgimenti a letto per migliorare il tuo metabolismo.
  5. Mangia piccante: ora che il caldo è andato, non hai più scuse per non mangiare piccante. Usa il pepe in associazione alla curcuma e a un po’ di olio di oliva nei piatti a base di verdure, per assimilare la curcumina, disintossicante naturale e antinfiammatorio; usa il peperoncino per assumere più capsaicina, che stimola il metabolismo.
  6. Moderati a tavola con le regole del piatto intelligente: si chiama Healthy Plate ed è un nuovo modo di visualizzare le regole di una dieta salutare al posto della piramide alimentare, che ha preso piede negli ultimi anni anche nelle linee guida dei vari Paesi. Visualizza dunque il tuo piatto per pranzo e cena in questo modo: metà del piatto di verdure crude e cotte condite molto leggermente. Un quarto del piatto con carboidrati (da mettere già cotti) e un quarto del piatto con proteine come pesce, carni bianche, legumi, tofu, tempeh. Sposta la frutta all’ora degli spuntini, abbinandoci dello yogurt greco. Per saperne di più, leggi: come dimagrire con il piatto salutare.
  7. Inizia la giornata con un probiotico. Un bel bicchiere di latte o acqua di kefir è un ottimo modo per iniziare la giornata. Gli sbalzi climatici hanno conseguenze anche sulla flora intestinale, agendo da stressor. Aiutati dunque con un probiotico e, se proprio vuoi iniziare alla grande, per colazione prova una crema Budwig nella ricetta tradizionale o vegana.
  8. Vai di tisane: non c’è bisogno di acquistare prodotti costosi come i “fit-tea” per perdere peso, puoi imparare a farteli da te, prova questa ricetta. 
  9. Esci, esci, esci: dall’autunno in poi, si riduce il tempo che passiamo fuori, e questo non va bene. La sera, esci ogni volta che puoi per una passeggiata prima o dopo cena, per un cinema o un bicchiere di vino rosso con gli amici.
  10. Rivoluziona la tua dispensa con qualche piatto vegano: prova a mangiare in modo diverso, aumentando il consumo di proteine grazie a qualche risorsa vegana. I miei preferiti sono il muscolo di grano, i salumi di lupino e i prodotti a base di farina di lupino, il tempeh (un prodotto dalla soia fermentata). In un negozio bio trovi ormai l’imbarazzo della scelta.