Last Updated on 8 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Lunedì: di’addio a…
Yogurt alla frutta, barrette ai cereali, muffin e cornetti e altri prodotti da forno o da colazione, snack dolci e salati, succhi. Semplicemente inizia a ripulire la dispensa.
Martedì: evita di usare lo zucchero o un qualsiasi dolcificante nei liquidi che assumi, siano caffè o tisane.
Mercoledì: evita di aggiungere zucchero nella tazza di latte, nella macedonia di frutta, nel porridge. Puoi usare succo di mela o polpa di frutta matura al suo posto.
Giovedì: evita tutte le versioni “al gusto di” per provare solo quelle naturali al cento per cento. Vale per il latte di soia alla vaniglia a favore di quello normale senza zucchero, per lo yogurt alla vaniglia al posto di quello bianco, per ogni cibo con un aroma artificiale che spesso nasconde anche zucchero.
Venerdì: riduci i cibi industriali ad alto indice glicemico. Riduci il consumo di pasta e pane bianco per alternative naturali come delle patate bollite o delle alternative naturali a basso indice glicemico come più legumi, più cereali integrali. Non devi essere “assoluto” in questa scelta, ma solo cambiare ogni tanto, di modo da avere una dieta più varia nei carboidrati.
Sabato: evita la frutta in alcune occasioni, special modo dopo che hai già fatto un pasto a base di carboidrati, e usala di più come snack.
Domenica: riduci l’alcol a poche alternative. No ai cocktail alcolici da bottiglietta, e in generale no a cocktail. Riduci il tuo consumo alcolico a vino e birra, moderandoti anche nel consumo. Se proprio vuoi qualcosa di alternativo, mischia del prosecco a menta tritata e centrifugato di cetriolo, oppure a succo di mela, o arancia senza zucchero o pesche fresche frullate.