Last Updated on 12 Febbraio 2024 by Eleonora Bolsi
Le wrap sono simili a piadine ma si usano come base per tacos, burrito, tortillas ripiene.
Si riscaldano pochi minuti in padella e si guarniscono con formaggio, prosciutto, verdure.
Oppure si riempiono e si passano in forno o al microonde.
In generale, esattamente come le piadine, non sono poco caloriche: una wrap media contiene dalle 150 alle 250 calorie a seconda del diametro. Oggi in commercio ne esistono di veramente light o di proteiche, molto utili per chi è a dieta.
Un esempio che non esiste in Italia è la marca MrTortilla, un’azienda americana che produce tortillas, quindi wrap, che vanno da un minimo di sole 15 calorie per quelle piccole a 60 calorie per le più grandi. In commercio, nei negozi che vendono fit food, quindi alimenti per chi è a dieta o per gli atleti, esistono anche le wrap proteiche, che in genere hanno dimensioni medie e calorie al pezzo sulle 130 circa.
Il problema è il costo: una confezione può costarvi da 7 a 10 euro, e ne contiene da 4 a 6.
Troppo se si considera che al supermercato piadine o wrap per realizzare tortillas ripiene e burrito possono costare al massimo due o tre euro. La soluzione? Prepararsele a casa.
Vi do due ricette per riuscirci. Il risultato è naturalmente proteico, leggero, adatto per chi è a dieta, e otterrete delle wrap sia per condimenti salati che dolci.
Wrap light per tortilla, ricetta piadina light
Per 4 Wrap del diametro di 15-18 cm.
Prima ricetta
250 grammi di albume o due uova medie, 50 grammi del mio mix di farina light mischiata a un pizzico di sale, un bicchiere colmo di acqua tiepida.
Seconda ricetta
250 grammi di albume o due uova medie, 50 grammi di fibra di avena, fibra di patata o frumento, mischiata a un pizzico di sale, un bicchiere e mezzo di acqua tiepida, un cucchiaino di inulina a catena lunga o di polvere di glucomannano.
Avrete poi bisogno di una padella per crepes antiaderente, dell’olio o del burro per ungerla con della carta assorbente o in formato spray, di modo da fare una sola spruzzata.
Procedimento.
Sbattere gli albumi o le uova, unire l’acqua, incorporarli al mix di farine o di fibra poco per volta: l’impasto deve venire simile a quello delle crepes, quindi non liquido ma neanche troppo denso. In caso aggiungete un altro poco di acqua.
Se usate la fibra come nella seconda ricetta, con un frullatore a immersione versate un cucchiaino raso di inulina o polvere di glucomannano in mezzo bicchiere di acqua: dopo un minuto otterrete un gel viscoso. Unitelo alle uova sbattute e all’altra acqua prima di incorporare la fibra.
Scaldate la padella, versate un quarto del composto e livellate con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio bagnato di acqua.
Fiamma bassa o moderata.
Attendete finché i bordi della wrap non si staccano da soli prima di girarla dall’altra parte per uno o due minuti.
Mettetela su un piatto, ripetete l’operazione ungendo di nuovo la padella. Coprite il piatto con pellicola trasparente o alluminio. Fate raffreddare una decina di minuti prima del loro utilizzo.
Calorie per wrap, dalle 65 (seconda ricetta) alle 70 (prima ricetta).
Sia che usiate gli albumi che due uova medie le calorie sono grossomodo le stesse. Valutate voi.
*L’articolo contiene link di affiliazione