Last Updated on 22 Novembre 2020 by Eleonora Bolsi
Che cos’è un wasamisu? Si tratta di un tiramisù monoporzione facilissimo da preparare e molto goloso, che potete fare in mille varianti diverse e vi ruba cinque minuti di tempo. Si può gustare a colazione se si è a dieta o se ci si vuole tenere in forma, ed è buonissimo.
Vediamo come realizzarlo a partire dalla ricetta di TheArtofPolpette, che vi invito a seguire assolutamente se amate le ricette light e fit, qui. Una ricetta che adoro e che ho realizzato con successo.
Il wasamisu per colazione è un incrocio tra un tiramisù e una millefoglie light.
Per la base occorre usare le fette integrali Wasa light, ovvero quelle del pacco blu, per intenderci questo, in vendita in moltissimi supermercati. Sono fette simili alle biscottate, ma molto più sazianti, fatte senza lievito e con 100% farina di segale. Sul web il wasamisu circola già da qualche anno: troverete tantissime ricette per creare dei tiramisù o delle millefoglie di fette wasa. E se è per questo persino le lasagne.
Ecco come preparare la wasamisu per colazione.
WASAMISU’ PER COLAZIONE
Da una ricetta di TheArtofPolpette.
Ingredienti.
4 fette wasa integrali (pacco blu)
Per la bagna: tè dolcificato o caffè decaffeinato (io le ho fatte con il decaffeinato) o latte vegetale a scelta o latte scremato.
Crema per la farcitura: 170 gr di yogurt greco scremato, dolcificato con stevia o tic, o 250 gr di quark scremato dolcificato o skyr bianco, altrimenti yogurt light 200 grammi, o fiocchi di latte light 150 grammi precedentemente frullati.
Per la decorazione: 100 gr di banana e un cucchiaino di burro di arachidi, oppure cacao amaro e 100 gr di frutta a scelta o ancora marmellata light o composta di frutta più spezie e aromi a piacere (per esempio cannella).
Come fare la vostra wasamisù.
- Prendete dello yogurt greco magro o dello skyr o del quark milbona e lavoratelo in una ciotola con dolcificante a scelta e aromi a scelta, per esempio aroma vaniglia, scorza grattugiata di limone o arancia, cannella, polvere di zenzero.
Chi vuole può aggiungere un misurino di proteine in polvere alla vaniglia o al cioccolato. - Bagnate superficialmente le vostre fette Wasa con del tè, del caffè o del latte vegetale, e a parte tagliate a pezzi la frutta. Disponete una fetta su un piatto, versateci sopra un quarto della crema, livellate bene, mettete su un’altra fetta e continuate ad alternare fette e crema esattamente come una millefoglie o un tiramisù, fino a coprire la quarta fetta con due cucchiai di crema.
Poi metteteci sopra la frutta, per esempio la banana, a fettine (potete anche mettere un po’ di frutta in mezzo alle fette) e completate l’opera con del cacao amaro, oppure con un cucchiaino di burro di arachidi biologico (è più liquido) o burro di mandorle o di nocciole bio. Può andare bene anche del cocco grattugiato, della granella, insomma, per il topping potete farvi ispirare dalla vostra fantasia. - Coprite la vostra wasamisù con pellicola, e fatela riposare in frigo una notte, di modo che le fette wasa si ammorbidiscano (tranquilli, non si sfalderanno mai).
Gustatela per colazione!
Le calorie sono circa 300.