mercoledì, Ottobre 30

Una dieta ricca in fruttosio e grassi danneggia il fegato

Last Updated on 3 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi

Uno studio a cura della Harvard Medical School, per quanto condotto sui topi, ha rivelato che una dieta ricca in fruttosio e grassi danneggia il fegato, compromettendo la sua abilità a gestire i grassi e favorendo quindi una steatosi non alcolica.
Secondo quanto spiegato dai ricercatori, infatti, il binomio zuccheri e grassi fa male al fegato se questi zuccheri non sono glucosio ma fruttosio.

Cercherò di spiegare la cosa in termini pratici.

Il fruttosio è uno zucchero contenuto principalmente nella frutta, nel miele ma anche in tantissimi prodotti industriali.
Soprattutto in questi prodotti, dagli snack ai gelati fino ai prodotti salati e alle bevande, il fruttosio è presente come sciroppo di glucosio-fruttosio o sciroppo di mais. Se una persona fa una dieta anche ricca di grassi, per esempio i grassi aggiunti in questi prodotti, i condimenti, le fritture, le salse, il fegato si intossica.
La stessa cosa NON accade se uno fa una dieta solo ricca di fruttosio ma a basso contenuto di grassi. Per esempio chi mangia solo frutta o miele ma riduce al minimo i grassi non avrà mai questo problema.
Se uno fa una dieta ricca di grassi ma povera di zuccheri di ogni tipo.
E neanche se uno fa una dieta ricca in glucosio e in grassi.

Ora, fare una dieta con cibi che contengano solo glucosio è difficile.
A meno di non mangiare solo cibi zuccherati con destrosio/glucosio. La frutta contiene anche fruttosio, in percentuali variabili, e lo stesso vale per lo zucchero, ovvero il saccarosio. Quindi tutto ciò che è zuccherato contiene fruttosio, di norma.

DIETA RICCA IN FRUTTOSIO E GRASSI: LA COMBINAZIONE LETALE PER IL FEGATO

A parità di calorie, i ricercatori, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista Cell Metabolism, spiegano che una dieta ricca di fruttosio che abbia anche alti grassi spinge in fegato a produrre e accumulare grassi. Dunque da una parte il fegato sintetizza nuovi grassi, dall’altra accumula i grassi che arrivano dalla stessa dieta.
Il risultato è che il fegato si ingrossa e non funziona più bene. Da qui, la sindrome metabolica.
La tipica dieta occidentale è ricca sia di fruttosio, a causa dei cibi industriali (certo non per eccesso di frutta!), che di grassi.
Questo binomio grassi-fruttosio spiegherebbe per i ricercatori la tendenza a ingrassare più dell’eccesso di calorie.

DIETA RICCA IN FRUTTOSIO E GRASSI: COME EVITARLA

Evitare di fare una dieta ricca in fruttosio e grassi è semplice.
Vanno esclusi dalla dieta tutti i prodotti con sciroppo di mais o sciroppo di glucosio fruttosio e va ridotto lo zucchero se non riusciamo a fare una dieta a bassi grassi. Se quindi amiamo i dolci, il consiglio è quello di ridurre il più possibile i grassi. Sia controllando le etichette che facendo attenzione a cibi grassi di qualsiasi tipo. Per esempio: i biscotti non sono solo dolci, hanno anche un buon contenuto di grassi.
Se invece la nostra dieta è ricca di cibi grassi, è meglio ridurre gli zuccheri.

Approfondimenti.
Come depurare il fegato e perdere peso in 10 giorni.