Last Updated on 3 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Una dieta liquida ipocalorica, a base cioè di almeno due pasti sostitutivi al giorno per un ammontare di circa 1000 calorie, può fare perdere peso senza riprenderlo. A questa conclusione sono arrivati dei ricercatori danesi, che hanno sottoposto 153 pazienti di oltre 60 anni molto sedentari, con problemi articolari (e in particolare con problemi alle ginocchia) e di glicemia, a una dieta liquida ipocalorica, con due pasti sostitutivi liquidi su tre.
Dunque un pasto sostitutivo a colazione e uno a pranzo o cena.
Il segreto, secondo i ricercatori, per mantenere i risultati, era seguire un piano di mantenimento con un pasto sostitutivo liquido su tre, prima di riprendere l’alimentazione normale.
In particolare, i pazienti hanno seguito una dieta liquida da circa 800/1000 calorie per 16 settimane, perdendo dunque 10 chili in 4 mesi.
Successivamente, metà dei pazienti ha seguito una dieta di mantenimento con un pasto sostitutivo liquido al giorno al posto di pranzo o cena per altri 4 mesi. La restante metà ha fatto una dieta di mantenimento con le stesse calorie, ma con pasti solidi e qualche pasto sostitutivo ogni tanto, per esempio nei week end o a settimane alterne.
Per tutta la durata dell’osservazione, ovvero per tre anni, il 70 per cento dei pazienti ha mantenuto il nuovo peso corporeo raggiunto nella prima fase della dieta, ovvero dieci chili di meno. I pazienti diabetici hanno avuto una remissione del diabete di tipo 2.
Dunque l’errore per cui le persone riprendono peso dopo avere fatto una dieta liquida con 2 pasti sostitutivi su 3 al giorno secondo i ricercatori è quella di tornare a un’alimentazione normale da subito. Per quanto ci si possa mantenere a tavola, è necessario seguire un piano di mantenimento della stessa durata del periodo della dieta.
E se nel mantenimento si usa un pasto sostitutivo per mantenersi a pranzo o cena, il peso non si riprende nella maggior parte dei casi.
Per saperne di più:
La dieta dei pasti sostitutivi naturali e fai da te di Dcomedieta
Come utilizzare i pasti sostitutivi per perdere peso