Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Cerchi una dieta che funziona? Hai mai fatto caso che se fai la stessa dieta con una tua amica, per gli stessi giorni di dieta otterrete risultati differenti? Oggi sappiamo che ognuno di noi reagisce in modo diverso alle diete, per cui alcuni regimi ci fanno perdere poco peso, o niente; altri potrebbero addirittura farci ingrassare, o peggiorare i nostri problemi di digestione e metabolismo. Tra le ragioni per cui questo avviene, senza dubbio gioca un ruolo determinante la flora batterica, che però a sua volta è direttamente collegata al nostro metabolismo.
Le persone che hanno un metabolismo veloce hanno anche una digestione veloce e nessun problema particolare di fronte a diversi cibi; le persone con un metabolismo compromesso hanno digestione lenta e problemi di intolleranze. Anche il nostro sistema immunitario cambia a seconda del nostro metabolismo. Il nostro intestino ospita una flora batterica più o meno nutrita a seconda del nostro metabolismo.Quindi, è il nostro metabolismo a determinare il successo di una dieta. E, quello che oggi non sapevamo, persino la maniera in cui si alza la glicemia nel sangue è soggettiva, così come la risposta insulinica.
Un nuovo studio israeliano, su un campione di oltre 46mila persone, sta infatti facendo il giro del mondo, perché spiega come sia possibile trovare una dieta che funziona, e perché invece molte diete sono per noi efficaci. Una delle conclusioni dei ricercatori, è che tutto quello che sappiamo su come il cibo faccia alzare la glicemia nel sangue (o solo l’insulina, se per esempio pensiamo ai cibi proteici) è soggettivo. Persino l’indice glicemico dei cibi non è una teoria valida per tutti. Per alcuni di noi i carboidrati faranno ingrassare di più, perché alzano di più la glicemia e quindi determinano una maggiore risposta dell’insulina.
Ma la vera scoperta è che questo ragionamento riguarda tutti i cibi. Una donna di mezz’età avrebbe infatti scoperto che le sue sane abitudini alimentari (cibi integrali, frutta e verdura in abbondanza) le causava molti più problemi di salute di una dieta meno salutare.
Gli scienziati, per capire come funzioniamo selettivamente, stanno mettendo a punto uno speciale algoritmo, che ci rivelerà come trovare una dieta che funziona solo per noi.