mercoledì, Ottobre 30

Tre ricette estive e dietetiche a colazione

Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi

Estate: voglia di qualcosa di fresco e sano per iniziare la giornata per sentirsi  in forma ma anche più leggeri. Su cosa puntare? Ecco tre ricette estive e dietetiche per partire con il piede giusto fin dal mattino, migliorare la digestione, fare il pieno di vitamine e sali minerali combinando ingredienti dietetici e ricchi di fibre con il buono della frutta di stagione.

TRE RICETTE ESTIVE E DIETETICHE A COLAZIONE
1) Crema di avena fredda con mirtilli e limone:
è una specie di porridge da realizzare la sera prima e tenere in frigo tutta la notte, per poi gustarlo fresco e cremoso al mattino. Ideale per chi ha problemi di regolarità intestinale. Per una persona: mischiate trenta grammi di fiocchi di avena con 150 grammi di yogurt greco scremato più 100 ml di latte vegetale alla mandorla o al cocco light (o scremato), la scorza di un limone grattugiato e un cucchiaino generoso di miele. Mettere la crema in un bicchiere o in una ciotola, coprirla con pellicola e tenere in frigo per circa 8 ore. Al mattino, la crema si sarà addensata e potremo metterci sopra una manciata di mirtilli o fragole o ciliegie o melone cantalupo. Calorie: 320.

2) Budino di semi di chia ai frutti rossi: ricco di fibre e grassi omega3 oltre che probiotici, questo dolce è un toccasana per la nostra flora batterica. Mischia molto bene 50 ml (circa 3 cucchiai) di latte vegetale a scelta con un vasetto di yogurt naturale magro, 15 grammi di semi di chia (due cucchiai) e un cucchiaino raso di miele o malto e un pizzico di cannella in polvere. Lavora il composto per cinque minuti e fai riposare per trenta minuti o metti in frigo per una notte coperto da pellicola. Servi il budino con 100 grammi di fragole e lamponi o gelsi. Calorie: 200

3) Frullato goloso all’anguria: se vi svegliate al mattino con la voglia di qualcosa di fresco, come un gelato, ma nessuna voglia di mangiare cibi secchi come fette biscottate o pane tostato, questo frullato goloso vi conquisterà. Frullate mezza banana con 200 grammi di anguria, un cucchiaino di semi di chia e 100 grammi di fragole, more o ciliegie o pesca. Volendo si può aggiungere al frullato 100 grammi di yogurt greco scremato bianco. Calorie: 175 senza yogurt. 232 con lo yogurt.

(photo via: https://www.womenshealthmag.com/weight-loss/a19992988/summer-breakfasts-for-weight-loss/)