tre idee per una merenda dietetica

Tre idee per una merenda dietetica

Non lo so, sarà il tempo, sarà che ho il ciclo, sarà che stanotte ho dormito poco. Insomma, ho voglia di dolce. E in genere a casa non tengo niente di buono da mangiare in momenti come questo. E così, da una parte non ho tentazioni sottomano, dall’altra mi devo sempre impegnare per farmi una qualche merenda. Una merenda dietetica, magari, ovvero al di sotto o uguali a 150 calorie. E poiché sono diventata abbastanza brava nel farmi venire idee all’ultimo minuto, ho deciso di illustrarvi qui alcune ricette per una merenda dietetica facilissima e sana.

TRE IDEE PER UNA MERENDA DIETETICA!

Pesche ripiene: a me la frutta ripiena piace. E’ facilissima da fare, è un modo alternativo per mangiare la frutta, è buona sia tiepida che fredda e, sorpresa, è più digeribile per chi ha problemi di colon irritabile.

Prendete delle belle pesche (gialle o pesche noci: in alternativa, potete farlo con pere o prugne), tagliatele e privatele del nocciolo. Per ogni pesca di media grandezza (circa 100 gr), sbriciolate cinque pavesini o due savoiardi o due amaretti di media grandezza in una ciotola: aggiungeteci un cucchiaino di burro per pesca (5 gr), un cucchiaio di latte scremato o vegetale, un pizzichino di sale, un cubetto di cioccolato fondente extra a pezzetti (10 gr). Versate il composto nelle due metà e cuocete in forno a 180° per quindici minuti. Servite una mezza pesca nel piatto con un cucchiaio di yogurt e una spolverata di cannella. Sono 100 calorie per ogni metà e si può mangiare sia a mattina che a pomeriggio.

Wasa S’more alla frutta: prendete una fetta di pane wasa, quello di orzo integrale simile a un grande crackers, e dividetela in due metà.
Poi spalmate le metà con un cucchiaino abbondante in tutto (10 gr) di crema di nocciole novi o in alternativa la stessa dose di burro di arachidi o mandorle, o ancora cospargete una sola metà con cioccolato fondente a pezzi (10 gr). Poi prendete una mezza banana (50 gr), tagliatela in 4 rondelle alte e passatele pochi minuti in forno nella parte alta con della cannella sopra (5 minuti) o scottatele in una padella antiaderente. Mettetele sulla metà del vostro wasa e chiudete con l’altra metà. Passate in forno per altri 2-3 minuti, finché la crema al cioccolato non si sciolga. Uno S’more è di 115 calorie.

Palline frozen cocco e fragole: lavorate 50 gr di yogurt greco o formaggio quark con 2 cucchiai di farina di cocco o cocco rapé (15 gr) e un pizzico di stevia. Otterrete un impasto che potete dividere in tre palline. Spolverizzatele con mezzo cucchiaino di altro cocco e su ognuna posizionatevi una piccola fragola o mezza fragola. Mettete le palline in freezer per 3/4 d’ora, tiratele fuori cinque minuti prima di gustarle e mangiatele come se fossero un gelato. Tre palline: 140 calorie.