Last Updated on 17 Ottobre 2022 by Eleonora Bolsi
Le tortillas di avena sono semplicissime da fare e si ottengono con soli due ingredienti, ovvero acqua e avena. Le tortillas sono una specie di piadine, che possono poi essere farcite. In realtà, con questa ricetta base potete farle anche più piccole, come dei pancake. Utilizzare le tortillas di avena per ricette dolci e salate. Vi basterà semplicemente imparare la ricetta base e poi potere sbizzarrirvi.
Qui la vediamo passo passo.
Non avete idea per le versioni dolci o salate?
Nessun problema. Dcomedieta ve ne suggerisce due deliziose a fine articolo.
TORTILLAS DI AVENA SENZA GLUTINE E CON SOLI DUE INGREDIENTI
Chiarisco una cosa: di solito l’avena ha glutine, dunque per la ricetta senza glutine dovete procurarvi i fiocchi di avena senza glutine.
Se invece non avete problemi di celiachia, né di sensibilità al glutine, potete usare i fiocchi di avena normali.
Gli ingredienti sono due, come ho detto: avena e acqua.
Avrete poi bisogno di:
un frullatore o tritatutto, una pentola antiaderente, una padella antiaderente, un matterello e della pellicola.
Se non siete sicuri con l’aderenza, il mio consiglio è quello di oliarle con un cucchiaino di olio e poi passare della carta assorbente per rimuovere l’eccesso. In alternativa, olio di oliva spray. Fate attenzione agli olii spray, non tutti sono adatti alla cottura.
Un buon olio di oliva spray è questo dei fratelli Mantova.
Per realizzare le vostre tortillas, avrete invece bisogno di:
140 grammi di fiocchi di avena, normali o mignon
200 grammi di acqua
facoltativo, ma per me dà tutto un altro sapore: un pizzico di sale nell’acqua.
COME FARE LE TORTILLAS DI AVENA SENZA GLUTINE
Una volta che avete tutto, versate l’acqua nel pentolino, aggiungete subito i fiocchi di avena a pioggia e mescolate in continuazione a fiamma media. Dopo pochi minuti, vedrete che l’avena si addenserà, fino a creare una pappa (il classico porridge).
A questo punto non spegnete la fiamma, ma abbassatela un po’ e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, finché la pappa non tenderà a staccarsi dal fondo del pentolino e accorparsi al vostro cucchiaio (un po’ come la palla di farina di quando fate i bignè). A quel punto spegnete.
Ora l’impasto base delle vostre tortillas di avena è pronto. Fatelo raffreddare coperto da pellicola e dopo 10 minuti iniziate a lavorarlo con le mani come un qualsiasi impasto, di modo da renderlo omogeneo. Ora dividetelo in 4 palline.
Aiutandovi con due fogli di carta forno o di pellicola, mettete ogni pallina in mezzo ai due fogli e poi schiacciatela con il matterello, fino a darle la forma di una tortilla, di circa 15-20 cm.
Riscaldate una padella antiaderente (o appena oleata), disponete le tortillas una alla volta e cuocete per un paio di minuti da ambo i lati, aiutandovi con una paletta.
Adesso abbiamo le nostre tortillas di avena, che possiamo farcire di marmellata, crema spalmabile o condimento salato, per esempio prosciutto e formaggio.
Ogni tortillas ha di base circa 140 calorie se le facciamo grandi, quindi 4 da un impasto con quelle grammature.
Hai dubbi? In questo video trovi l’esecuzione.
COME PERSONALIZZARE LE TORTILLAS DI AVENA IN VERSIONE DOLCE O SALATA
Per fare un impasto dolce, molto semplicemente, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero di canna, un pizzico di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone o un’arancia all’acqua assieme ai fiocchi di avena.
Poi serviamole con una salsina al cacao fatta mescolando a 10 grammi di cacao amaro una tazzina da caffè colma di acqua o latte vegetale e un cucchiaino di zucchero. Versiamo la salsina sopra le tortillas di avena. Oppure spalmiamola sopra e poi arrotoliamole.
In alternativa, passiamo al frullatore 200 grammi di frutti rossi, poche gocce di succo di limone e due cucchiaini di zucchero, poi versiamo il composto in un padellino e facciamo cuocere fino a ottenere una salsa densa di frutta.
Ma la ricetta dolce può anche essere gustata da sola.
Invece, per fare un impasto salato, possiamo mettere nell’impasto, una volta freddo, mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, e un mix di erbette e spezie come pepe, rosmarino, origano, prezzemolo o basilico tritato finemente o anche mezza cipolla tritata finemente. Lavoriamo la palla con questi ingredienti aggiunti e procediamo dividendola in 4 e poi come sempre.
Una volta cotte, possiamo farcirle con una crema di ricotta salata, con delle fettine di formaggio e pomodoro, o ancora, in versione vegana, con un cucchiaio di hummus.
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi altre idee leggere, prova i pancakes integrali alla fibra di mela.