Last Updated on 21 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Stomaco gonfio e dolorante, come possiamo limitare il problema?
Se soffriamo spesso di fitte allo stomaco dopo mangiato o tra un pasto e l’altro, quindi nelle ore in cui stiamo digerendo il pranzo o la cena, questi quattro consigli Henry Chenot, l’esperto di benessere che parla delle giuste combinazioni alimentari contro il gonfiore di stomaco.
Stomaco gonfio rimedi immediati
- Fai pasti semplici.
In particolare meno alimenti combiniamo assieme, più sarà facili digerirli.
E’ uno dei motivi per cui molte persone riescono a dimagrire e a ridurre la pancia grazie alla dieta dissociata. La dieta dissociata si basa su questo principio: ridurre le combinazioni tra cibi per favorire la digestione. Una digestione più lenta infatti porta a fermentazione intestinale e gonfiore. Una digestione veloce ci assicura la pancia piatta. Per esempio i cibi a basso indice glicemico come legumi e cereali integrali si digeriscono lentamente, e di fatto è vero che aumentano la sazietà, ma causano anche fermentazione. Quindi più che mangiare integrale, chi ha problemi di gonfiore di stomaco dovrebbe mangiare dissociato. Carboidrati e proteine animali vanno per esempio separati. Le cotture vanno semplificate: niente soffritti, niente salse o cotture lunghe. - Quali combinazioni prediligere?
Se soffriamo di stomaco gonfio, evitiamo di mischiare proteine vegetali (legumi, prodotti della soia, pseudocereali come quinoa, semi) con proteine animali. Possiamo associare le proteine vegetali a cereali o patate e verdure, le proteine animali alle verdure e alla frutta acidula. Proteine animali e carboidrati (dal pane alla pasta al riso fino alla frutta) non vanno d’accordo.
Segue a pagina due.
Pages: 1 2