venerdì, Novembre 22

Stimolare la produzione di collagene per dimagrire

Last Updated on 28 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

LA DIETA PER STIMOLARE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE

Nota bene: le porzioni sono settate come esempio per una dieta da circa 1350/1450 calorie pensata per chi sta cercando di dimagrire. Ovviamente in questo caso la dieta va discussa con il medico. Altrimenti ignorate le porzioni. Per il brodo è sempre meglio berne di più a cena che a pranzo.

Colazione

150 ml di latte di kefir. Frullato con 100 ml di latte scremato o vegetale di cocco/mandorla, un misurino di collagene idrolizzato marca oppure, 150 grammi di frutta a scelta tra fragole, frutti rossi, kiwi. Una fettina di pane  (25 gr) tostato con un cucchiaino di burro di alta qualità (5 gr) e uno di miele o marmellata.

Spuntino

200 grammi di arancia, papaya o mango.

Pranzo

Mezza porzione di brodo di ossa o brodo di pesce o un cucchiaio di concentrato di brodo grass fed sciolto in una tazza di acqua bollente: Brodo concentrato di osso bovino con Curcuma.
Mezza porzione di pasta o riso o cereali (50 grammi) condita con sugo di calamari, gamberi, vongole o cozze oppure risotto con ossobuco o coda + verdure a scelta. Un piccolo secondo a base di un tocchetto di formaggio stagionato di capra o pecora (30 grammi) o formaggio erborinato (35 grammi). 1-2 cucchiaini massimo di olio o burro di qualità per le preparazioni. Al posto della pasta: contorno di pisellini primavera (180 grammi) o polenta (50 grammi) o patate (180 grammi) o gnocchi (120 gr).

Merenda

150 grammi di yogurt greco scremato o uno yogurt di capra + 10 grammi di cioccolato fondente.

Cena

Una porzione di brodo di ossa o brodo di pesce o un cucchiaio di concentrato di brodo grass fed sciolto in una tazza di acqua bollente. Piccola porzione di spezzatino di carne o bollito  o nervetti o di zuppa di pesce o due uova biologiche cotte in modo da mantenere il tuorlo morbido. Un contorno di verdura a scelta condita con un cucchiaino di olio di oliva, di cocco o burro di qualità. 50 grammi di pane tostato o una patata piccola bollita o al cartoccio.

Dopocena

Una fetta di ananas o delle fragole o 1 mela/pera cotta con cannella.

Cibi da evitare, che limitano la nostra produzione di collagene e promuovono l’invecchiamento

Cibi ricchi in omega6, fritture in olii vegetali che non siano quelli di oliva o cocco raffinato; cibi ricchi di zuccheri aggiunti come yogurt di frutta, succhi di frutta; prodotti da forno industriali e in generale prodotti ricchi di additivi e conservanti. Alcol. Insaccati di ogni tipo.

Da ultimo, il dottor Axe predilige la frutta o i tuberi al posto della pasta, o al limite poco riso: dunque se volete seguire strettamente i suoi consigli limitate pasta e cereali che contengono glutine. I pasti vanno sempre bilanciati tra carboidrati e proteine: quindi optate per della frutta o dei tuberi o del riso.