Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Venti consigli per stimolare il metabolismo secondo la maga del super metabolismo, la dottoressa Haylie Pomroy, autrice del metodo del Super Metabolismo, della dieta Turbo e della nuova dieta della Rivoluzione Metabolica. Si tratta di consigli inediti per stimolare il metabolismo, che racchiudono quelli già presenti nei tre libri in un nuovo vademecum e che possono servire per chi soffre di metabolismo lento e vuole aumentarlo non con una dieta specifica ma con una migliore alimentazione. Vediamoli in anteprima.
STIMOLARE IL METABOLISMO CON I 20 CONSIGLI DI HAYLIE POMROY
1) Dormi di più: ridurrai lo stress e permetterai al corpo di bruciare le riserve di grasso, cosa che avviene a riposo
2) Cucina da solo i tuoi pasti: sempre meglio prepararseli a casa in dosi abbondanti e surgelare le altre porzioni. Un modo non solo per ridurre le calorie, ma per evitare di assumere troppi grassi e usare i prodotti di stagione.
3) Consuma frutta e verdura fresca e di stagione: va bene anche cotta, in purea eccetera. Gli antiossidanti e le fibre dei vegetali aiutano il tuo metabolismo e migliorano la digestione e la salute intestinale.
4) Evita la caffeina: troppo caffè interferisce con la funzionalità del fegato, e in questo modo rischia di farti ingrassare. Durante il giorno usa delle tisane o del latte vegetale con cannella di Ceylon, spezia che ti aiuta a contrastare i picchi glicemici.
5) Evita in tutti i modi lo stress: lo stress interferisce con il metabolismo, rallentandolo.
6) Consuma alcol con estrema moderazione: come per la caffeina, l’alcol peggiora la salute del nostro fegato. E se il fegato non lavora ottimamente, il metabolismo è compromesso.
7) Bevi il giusto per idratarti: la Pomroy consiglia di bere 30 ml di acqua per chilo di peso corporeo. Ottime aggiunte possono essere il succo di limone o lime, per favorire una sana digestione.
8) Sorridi di più: chi sorride e si rilassa brucia più calorie. Stacca dalla routine concedendoti qualche svago.
9) Scegli cibo vero: evita i prodotti confezionati il più possibile. Additivi, coloranti e conservanti interferiscono con i nostri ormoni.
10) Evita la sedentarietà: allenati almeno 3 volte a settimana.
11) Evita di contare troppo le calorie: non solo è uno stress, ma limita la tua scelta di cibi di qualità e sani.
12) Mangia spesso: consuma tre pasti principali magari più ridotti e fai 2-3 spuntini al giorno.
13) Fai colazione entro mezzora dal risveglio: in questo modo riduci lo stress e fai ripartire il metabolismo.
14) Evita zuccheri aggiunti, glutine e alimenti troppo lavorati.
15) Usa le spezie: ti aiutano a ridurre il sale, hanno proprietà antinfiammatorie, sono antiossidanti.
16) Evita i prodotti light: prodotti scremati o light sono da evitare. Prediligi quelli naturali senza zuccheri aggiunti.
17) Usa gli olii essenziali: ognuno ha delle specifiche proprietà, ma chi usa gli olii essenziali è più rilassato e riesce a creare anche un ambiente esterno più positivo e favorevole al corpo e al sistema nervoso. Prova a usarli anche per massaggiarti.
18) Prediligi il biologico ove possibile. Ridurrai così l’esposizione ai pesticidi, altri inteferenti endrocini.
19) Prendi un buon multivitaminico: anche se la tua alimentazione fosse perfetta, il multivitaminico naturale ti dà una marcia in più se parti da un metabolismo compromesso.
20) Apprezza il cibo che mangi: rendi i tuoi pasti sfiziosi e appetibili con spezie, erbe aromatiche, colori diversi nella frutta e nella verdura, marinate di agrumi per carne e pesce. In questo modo, tutti i sensi partecipano al pasto, riducendo la fame e istruendo correttamente il corpo (sto mangiando/ mi sto nutrendo).
Approfondimenti: