mercoledì, Ottobre 30

Gli spuntini proteici e gli snack dietetici che dovete provare!

Last Updated on 12 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

snacknoriMia madre soffre di fame nervosa: spesso e volentieri mi manda dei messaggi in cui dice di aver esagerato facendo degli spuntini (spesso zuccherini, come pane e marmellata o biscotti o gelato), quando invecchiando tende già a ingrassare e non dovrebbe. Se anche voi tendete a ingrassare e volete uno snack o uno spezzafame conveniente, l’ideale è quasi sempre puntare su degli spuntini proteici, che saziano più facilmente e alla fine si rivelano più economici di biscotti, gelati e fette biscottate con marmellata. In alternativa degli spuntini salutari. 
Se poi fate sport, queste sono delle ottime alternative tra un pasto e l’altro:
SPUNTINI PROTEICI E SNACK DIETETICI DA PROVARE (tutti uguali o al di sotto delle cento calorie)
– Ottanta grammi di olive verdi in salamoia:
uno snack di grassi buoni che tengono a bada il colesterolo, nutriente e low carb. Se scegliete quelle in salamoia sono cento calorie.
– Novanta grammi di lupini ammollati: tra gli spuntini proteici il migliore. Ben 15 grammi di proteine e circa 100 calorie.
Yogurt greco magro con un cucchiaino di miele: cento calorie per 170 grammi di Total Fage senza grassi e circa 10 grammi di proteine.
– Ottanta grammi di edamame: i fagiolini giapponesi sono gustosissimi, basta salarli un po’. Ottanta grammi ci danno cento calorie e 8 grammi di proteine.
– Cento grammi di tonno al naturale: possiamo sminuzzarlo con un cucchiaino di senape per ottenere oltre 25 grammi di proteine. Con una fetta di wasa integrale sono 135 calorie, 100 se mangiamo solo il tonno.
Frutta disidratata senza zucchero: si possono trovare le crisps di mela o di mango in commercio, meno di cento calorie a sacchetto se si trovano quelle senza zucchero. Qui. 
– Snack di alghe nori: un supercibo con pochissime calorie. Le trovate qui.
 Budino di latte di soia: facilissimo da preparare a casa. Mischiate 100 ml di latte di soia precedentemente bolliti e uniti a 1 foglio di gelatina o altro addensante con qualsiasi aroma vi viene in mente, un cucchiaino di burro d’arachidi o 10 grammi di cioccolato fondente o pezzetti di frutta disidratata senza zucchero, per poi zuccherare con stevia o eritrolo a piacere. Mettere il contenuto in uno stampino. Si può farne di più e conservarli per 4 giorni. Ogni budino avrà almeno 4 grammi di proteine e 50 calorie.