Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Il nuovo libro di Nicola Sorrentino, medico specialista in scienze dell’Alimentazione e Dietetica, affronta un problema che è gravoso per moltissime persone, ovvero il gonfiore, che può essere intestinale, che può prendere le gambe o riguardare la ritenzione di liquidi. Nel suo nuovo libro, edito da Mondadori, “Siamo gonfi, non siamo grassi”, il medico spiega come debellare il gonfiore a seconda di dove si localizza, con la corretta alimentazione e i cibi giusti. In questo articolo ve ne do una piccola anteprima.
SIAMO GONFI NON SIAMO GRASSI
Sorrentino propone quattro schemi dietetici, affrontando il tema del gonfiore come un sintomo: quel gonfiore che spesso fa oscillare il nostro peso, e che ci spinge a diete drastiche nel timore che quel peso sia grasso corporeo, quando basterebbe adottare un’alimentazione mirata a seconda del sintomo. Uno schema per chi ha la pancia gonfia, uno per chi gonfia su tutto il corpo, uno per chi ha le gambe gonfie, uno per chi soffre di ritenzione idrica.
La schematizzazione tra persone magre o grasse come parametro per valutare salute e metabolismo è infatti spesso semplicistica: da una parte, alcune persone sovrappeso mostrano una salute migliore di chi è magro ma con adiposità localizzate attorno all’addome (il cosiddetto Obesity Paradox): “Diversi studi sembrano dimostrare che le persone in sovrappeso muoiono di malattie come ictus o infarto significativamente meno di quanto non accada alle persone normopeso colpite dagli stessi eventi”, spiega. Le persone che accusano gonfiore e ritenzione, infatti, spesso hanno uno stato di malessere che per anni è stato silente, e quando vanno dal medico stanno già male.
Ma a cosa è legato il gonfiore? Può essere sintomo di un’alimentazione sbagliata, uno squilibrio ormonale, poco movimento e una vita sedentaria, menopausa nelle donne, ritenzione idrica. Per combatterlo, Sorrentino offre un programma di sette giorni da seguire in modo rigoroso a seconda del tipo di gonfiore, per poi apportare delle modifiche sane e fattibili nella dieta e nello stile di vita che funzionano sul lungo termine, come il protocollo Fodmap di cui vi ho già parlato.
I programmi di 7 giorni sono: “pancia piatta”, “gambe sgonfie”, “taglia una taglia in menopausa” e “acqua amica”.
Tra i consigli per combattere il gonfiore alcune semplici regole da attuare ogni giorno sono:
mangiare lentamente, evitare di bere con cannuccia o evitare gomme da masticare, ridurre o evitare bibite gassate, cibi troppo dolci, alcolici, fare pasti contenuti e facilmente digeribili (spiega come), assumere alcune tisane amiche prima di andare a letto e non cenare tardi, bere il giusto tipo di acqua.