Last Updated on 3 Aprile 2017 by Eleonora Bolsi
Mettiamo che vi annoi leggere e preferite guardarvi un video: in questo (breve) articolo vi segnalo la novità di quest’anno, anche se con qualche mese di ritardo. Il chimico, scrittore e divulgatore scientifico Dario Bressanini ha da poco tempo aperto un suo canale youtube, in cui sfata i vari miti culinari, alcuni dei quali già dibattuti nel suo blog “Scienza in cucina“.
Potete vedere smascherate in parole semplici alcune delle bufale alimentari che girano in rete, ma anche scoprire cosa c’è dietro alcune leggende alimentari, alcune pratiche, alcune tendenze di pensiero o abitudini che acriticamente supponiamo essere vere: dall’olio di palma al congelare cibi che abbiamo già scongelato; dal fruttosio agli ogm nel sistema alimentare italiano fino all’analisi degli additivi e coloranti presenti in molti prodotti industriali.
Ci sono persino le “pillole” di scienza in cucina, in cui Bressanini spiega come realizzare al meglio alcune ricette, sfruttando le sue conoscenze di chimico: se anche per voi come per me le meringhe sono un sempiterno fallimento (a mia difesa ci metto anche il forno…), o se volete sapere come fare un ragù doc, Bressanini ve lo spiega.
Insomma, questo canale è un’occasione per avere delle buona divulgazione e farsi una cultura: vi potete iscrivere qui.
(Ph: Fabrizio Stipari // 24OreCultura per FOOD)