mercoledì, Ottobre 30

Sette ottime ragioni per andare in palestra

Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Anno nuovo, vita nuova? Se siete quegli scettici verso le buone, migliori abitudini, prendetene almeno una, anche se non avete più trent’anni, pensate che ormai è troppo tardi rimediare a una conformazione fisica e di salute, le diete con voi non funzionano e vi sembra di non avere tempo. Andate in palestra. So bene quanto sia difficile, per le persone un po’ ritrose e comunque non abituate a frequentare il mondo del fitness, andare in palestra. La maggior parte delle persone fa uno sforzo, della serie da oggi si cambia, a gennaio, a ridosso dell’estate e a settembre/ ottobre. Parlando con un istruttore vi confermerà che sono proprio questi i periodi in cui ci sono più avventori in palestra. Questo però significa anche una cosa. La gente non è costante. E pensa che andare in palestra sia una corsia d’emergenza, spesso l’ultima spiaggia: ci vado per un po’, non vedo i risultati che mi aspetto, mollo. Proprio l’altro giorno, mentre finivo l’allenamento in palestra, ho sentito una signora minacciare scherzosamente un personal trainer: se non dimagrisco neanche stavolta non mi vedete più!
Bene, peccato che NON funzioni così. Se volete andare in palestra, dovete sapere queste sette cose, che sono anche sette ottime ragioni per iscriversi e non stancarsi.

SETTE OTTIME RAGIONI PER ANDARE IN PALESTRA
1) E’ qualcosa da fare per se stessi: la prima cosa di cui rendersi conto è psicologica; fare attività è qualcosa che facciamo per noi stessi, per il nostro benessere e per la nostra salute. Quindi il primo motivo per cui andiamo in palestra è per noi stessi, per stare meglio. Non uno spreco di tempo, non un tagliando per la perfetta forma fisica. Un modo per occuparci di noi e della nostra salute.
2) E’ l’unico modo per cambiare la composizione corporea: fare palestra  o qualsiasi attività fisica è l’unico modo per aumentare la massa magra, tonificando e definendo i muscoli a scapito di quella grassa, a differenza di fare la sola dieta, dove per sopperire alle calorie perse il corpo attacca per prima cosa le riserve di glicogeno muscolare. Risultato? La bilancia scende, ma anche il metabolismo. Avere un fisico davvero magro significa avere più massa magra.
3) E’ un antidepressivo naturale: l’attività fisica è un antistress naturale, e il rilascio di endorfine aiuterebbe a ridurre il rischio di depressione. Inoltre per tantissime persone, fare un’attività fisica aiuta a staccare dalla routine e a gestire l’ansia.
4) Aumenta la densità ossea, riducendo l’osteoporosi: il merito sarebbe del cosiddetto ormone dello sport, una scoperta recente. Questo ormone contrasterebbe sia l’osteoporosi che il colesterolo alto.
5) Perché ti permette di essere costante: andare in palestra è spesso una questione di organizzazione, più che di mancanza di tempo, ma funziona molto di più che provare a fare attività a casa o camminare o ritagliarsi mezzora al giorno per una qualsiasi attività. Non che queste non funzionino, ma nel momento in cui sta solo a noi trovare la motivazione per fare flessioni in camera da letto o uscire a passeggiare, le volte in cui diremo “oggi, no” tenderanno ad aumentare con il tempo. E noi tenderemo a essere sedentari.
6) Perché ha un’offerta ampia: i corsi che vi può offrire una palestra vi permettono di sperimentare, e trovare più facilmente qualcosa che faccia al caso vostro. Ma se non avete le idee chiare parlatene con gli istruttori e poi decidete.
7) Perché la sedentarietà fa male alla salute: essere sedentari è negli ultimi tempi definito come “il nuovo fumo”. La sedentarietà aumenta il rischio di sindrome metabolica e problemi cardiovascolari. Per questo scegliere un’attività fisica ed essere costanti non può che farci bene.
Un ultimo ma non meno importante suggerimento riguarda le donne, e la loro immagine corporea: andare in palestra spinge spesso le donne a cambiare prospettiva su cosa è bene per il loro corpo. Alla magrezza, spesso ossessiva, si sostituisce via via il pensiero che essere forti e sane significhi essere belle e attraenti, sulla scia dello “strong is the new skinny”, espressione che vuol dire, parafrasando “essere forti è il nuovo modo di essere, invece che solo magre”.