Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Come dimagrire in palestra? L’incubo di tutte le donne è prendere peso in palestra anziché perderlo, ed è questo il motivo per cui quando iniziano a vedersi un po’ gonfie, le donne (non tutte, ovviamente!) abbandonano la palestra. In un anno e mezzo che mi alleno seriamente, ho incontrato un sacco di ragazze che poi non ho visto più, tempo due o tre mesi. Ragazze che partivano con motivazione alle stelle, si allenavano tutti i giorni, ma dopo i primi risultati “stallavano”: non scendevano di peso, continuavano a vedersi enormi e a non piacersi.
E allora, esistono dei consigli di persone esperte che possono aiutarci a dimagrire in palestra e a non mollare? Ecco cosa raccomanda la rivista Self, che ha chiesto a una serie di personal trainer quali sono le regole d’oro per ottenere risultati.
SEI CONSIGLI PER DIMAGRIRE IN PALESTRA
Dimagrire in palestra è il modo migliore per perdere peso: l’allenamento ci consente di mantenere e costruire la massa magra, perdere poco per volta quella grassa, aumentare il metabolismo, mangiare anche un po’ di più rispetto alle diete da fame. L’importante premessa è questa: bisogna mangiare bilanciato (meglio non escludere totalmente i carboidrati), e creare un deficit calorico (non troppo elevato, dato che ci stiamo allenando: sul 15 per cento rispetto al nostro fabbisogno calorico giornaliero). Questo per quanto riguarda l’alimentazione.
E per la palestra? Ecco i consigli!!!
1) ESSERE COSTANTI: ammazzarsi di palestra per due mesi per poi mollare se non vediamo esattamente i risultati che vogliamo. Ma quali sono questi risultati? Andiamo un po’ a vedere in rete se troviamo dei modelli con un fisico fitness che ci ispirano, e cerchiamo di scoprire qualcosa su di loro. Le donne da quanto tempo si allenano? Se vi informate, noterete che le donne dal bel fisico si allenano da anni, e hanno ovviamente fatto i loro errori come le altre comuni mortali. Il loro segreto? Sono state costanti. Non hanno mollato dopo due o tre mesi.
Non hanno prima fatto il pieno di palestra, sette giorni su sette, per poi pensare di aver fallito dopo otto settimane. Si sono allenate il giusto (dalle 2 alle 4 volte massimo a settimana) e hanno continuato. E continuato. E continuato. Hanno creato cioè una routine.
Se non entri in quest’ottica di idee, che la palestra sarà un’abitudine da mantenere a vita, non riuscirai ad avere il fisico che vuoi.
(SEGUE A PAGINA DUE)