Oggi ospitiamo su Dcomedieta la giornalista e blogger Alessia Baldassarre, che ci parlerà di uno studio molto particolare tra oroscopi e diete, per cui sembra che chi è a dieta ma legge l’oroscopo possa avere qualche difficoltà a dimagrire.
Se avete deciso di dare il benvenuto alla primavera iniziando una dieta che vi renderà pronte a superare la prova costume, meglio che vi teniate alla larga dall’oroscopo: uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research rivela come leggere l’oroscopo possa compromettere la vostra volontà di resistere alla tentazione di sgarrare, e se siete a dieta, influenzarvi negativamente.
Pochi ci credono veramente (o almeno affermano pubblicamente di farlo) ma è innegabile che nessuno disdegni di dare un’occhiatina ogni tanto al suo oroscopo, attraverso riviste cartacee o siti specializzati in astrologia e segni zodiacali come http://www.oroscopi.info/. Un’indagine recente ha rivelato tuttavia che, contrariamente a quanto si voglia far credere, almeno il 50% della popolazione italiana crede negli oroscopi.
Questo potrebbe essere un problema per la linea e influenzare chi è a dieta, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research, secondo il quale chi crede negli oroscopi è più incline a cedere alle tentazioni ed essere più indulgente con se stesso, dopo che ha letto una previsione astrologica negativa.
La ricerca in breve. Spinti dalla grande diffusione di oroscopi, tanto sulla carta stampata, quanto nella rete, un gruppo di ricercatori di due università americane, la Johns Hopkins University e l’Università del South Carolina, ha deciso di testare se e come una divinazione astrologica possa influenzare la nostra capacità decisionale. Una ricerca precedente aveva infatti dimostrato che circa il 75% degli americani professava di credere nel fato, mentre gli altri avevano dichiarato di credere negli oroscopi.
I ricercatori volevano quindi testare l’atteggiamento dei due gruppi di persone rispetto al binomio oroscopo negativo – tentazione. I ricercatori hanno sottoposto così a un gruppo di 188 volontari un oroscopo negativo e gli hanno poi chiesto se dopo volessero fare qualcosa di responsabile, come pulire casa, o concedersi una distrazione, recandosi ad un party o cedendo alla tentazione di “affogare” il proprio malcontento in una coppa di gelato.
Ebbene, coloro che pensavano che il proprio destino fosse influenzato dalle stelle, hanno ceduto alla tentazione di andare alla festa o di mangiare il gelato, mentre chi era più fatalista e professava di affidarsi più al volere del fato che a quello delle stelle ha optato, di preferenza, per la serata più tranquilla dedicata alle pulizie domestiche. Il risultato ha sorpreso i ricercatori, convinti che, chi credeva nell’oroscopo avesse scelto di adottare il comportamento virtuoso per “propiziarsi” le stelle e prevenire quindi le situazioni sfavorevoli pronosticate dall’oroscopo.