Last Updated on 16 Febbraio 2017 by Eleonora Bolsi
Cosa bisogna fare per cambiare peso
Una cosa che mi sforzo di insegnare alle mie studentesse è che, per dimagrire e cambiare il proprio peso per sempre, non servono SOLO le informazioni. Non pensare che, solo leggendo questo articolo, in qualche modo domani ti sveglierai e “PUFF” avrai il peso dei tuoi sogni.
Devi FARE!
Devi AGIRE!
La ragione per la quale le diete e i programmi di auto aiuto non funzionano nel lungo periodo, e anche il motivo per cui molti libri e corsi di auto aiuto non funzionano, non è perché le azioni sono sbagliate.
Il motivo del fallimento è perché semplicemente, le persone smettono di farle.
Tutti quanti noi sappiamo che l’attività fisica fa bene. Ma quanti ti noi continuano a farla per anni senza fermarsi mai?Semplici azioni, piccole azioni produttive, ripetute consistentemente nel tempo – sono la reale differenza tra il successo e il fallimento di un trattamento del sovrappeso nel lungo periodo.
E’ quello che dice Brian Wansink sul suo meraviglioso libro “Mindless Eating”: “La migliore dieta è quella che non sappiamo di fare”
Finché la tua linea dipende da un tuo controllo volontario, e non dalla spontaneità e dalla voglia di sperimentare liberamente, sarai sempre vulnerabile. La maggior parte delle persone sa benissimo quali azioni potrebbero seriamente risolvere il loro problema di sovrappeso. E cominciano a fare qualcosa quando si ritrovano in una situazione simile a questa. A un certo punto si sono alzate al mattino e si sono dette:
Come sono arrivato così?
Il mio corpo non mi piace
Voglio perdere peso
Voglio dimagrire
E cominciano così a creare una serie di comportamenti utili a dimagrire.
Poi, quando il successo è vicino, e proprio quando basterebbe sostenere quelle piccole azioni concrete nel quotidiano, ecco che quelle azioni svaniscono, e con esse, i chili ritornano esattamente come erano (forse anche peggio).
(SEGUE A PAGINA 4)