Il Business Insider pubblica un articolo su Ray Kurzweil, noto per essere un futurologo (un fisico che scrive trattazioni lunghissime sul futuro della natura umana) famoso a livello mondiale. E sulla sua speciale colazione da 700 calorie. Capace, secondo Kurzweil, di garantirgli una vita sana e, visto che la vita eterna non è possibile, di garantirgli la longevità. Per fare questo Kurzweil segue un’alimentazione sana e salutare, prende cento diversi integratori al giorno e fa ogni giorno questa speciale colazione. Nel totale tra alimentazione e integratori, Kurzweil afferma di spendere circa un milione di dollari l’anno dietro la sua salute. Ho letto con interesse la descrizione della sua colazione, e be’, di sana è sana. Si tratta di una colazione bilanciata, di tipo continentale (non tutta dolce come all’italiana, insomma), che per una dieta sarebbe perfetta se abbinassimo un pranzo semplice da 300 calorie, come per esempio un’insalata mista, due uova e un frutto, due spuntini di frutta o verdura o yogurt magro (100-150 calorie) in giornata e una cena leggera, con 100/150 di carne e pesce alla griglia più verdure condite con olio e mezzo bicchiere di vino (400 calorie). Per un totale di 1500 calorie di dieta che ci permetterebbero di perdere facilmente peso e rimanere in perfetta salute nonostante la colazione da campioni! Che vi descrivo qui:
LA COLAZIONE DI RAY KURZWEIL PER RIMANERE SANI E IN SALUTE (600/700 calorie)
– Porridge cotto in latte di soia alla vaniglia (50 grammi di fiocchi di avena naturali fatti bollire in 300 ml di latte di soia alla vaniglia con un pizzico di sale: si può preparare dalla sera prima) con un pizzico di stevia e un etto di mirtilli freschi. In alternativa al latte di soia si può usare il latte normale o scremato.
– una tazza di tè verde
– un caffè espresso con disciolti 2-3 cubetti di cioccolato fondente extradark
– un etto di salmone affumicato o di aringhe affumicate
– stevia per dolcificare
Alternative sane e possibili:
– potete frullare i fiocchi di avena (messi al bagno dalla sera prima e strizzati) con una decina di noci, mezzo cucchiaino di semi di lino un etto di ricotta intera (di mucca, di capra, di pecora) o un etto e mezzo di yogurt greco intero o ancora 150 ml di latte di cocco, mirtilli e un pizzico di stevia per ottenere una crema budwig instantanea al posto del porridge e del salmone. Potete completare il tutto con 3 cubetti di cioccolato fondente, una tazzina di caffè e una tazza di tè verde (magari dopo un’ora) per avere una colazione simile, dal punto di vista nutritivo, a quella del celebre futurologo.