Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
RIMEDI NATURALI CONTRO L’EMICRANIA: CONSIGLI ALIMENTARI
1) Maggiore assunzione di acidi grassi omega3 e riduzione di acidi grassi omega6, sia da fonti animali che vegetali: si può ottenere con un’integrazione a base di omega3 (da olio di pesce), e al tempo stesso con una riduzione di oli vegetali e semi oleoginosi (a parte le noci macadamia e le mandorle con moderazione). Va limitato perciò il consumo di: oli di canola/colza, girasole, semi di zucca, olio di germe di grano, olio di mais, olio di semi di soia, noci, nocciole. soia, olio di sesamo, maionese, margarina, olio da frittura da semi misti, olio di cardamo.
Al loro posto sono ok i monoinsaturi (olio di oliva extravergine, olive, avocado, cacao), l’olio di semi di lino, i semi di lino e chia, l’olio di cocco (saturo a catena media), il burro specialmente biologico.
Va limitato il consumo di pesce da allevamento, trote e salmoni da allevamento; va limitato il consumo di carne da allevamento intensivo, il consumo di pollame e maiale. Al loro posto: carne da allevamento locale alimentato ad erba/foraggiato; pesce di piccolo taglio e fresco, pescato locale.
2) Riduzione degli alimenti contenenti glutammato monosodico: riducete i prodotti industriali, in busta, in scatola, i preparati e liofilizzati.
3) Riduzione dell’alcol: l’alcol è un vero e proprio nemico di chi soffre di emicrania.
(photo: freeimages.co.uk medical images)