Last Updated on 4 Novembre 2022 by Eleonora Bolsi
Come stare leggeri, anzi, leggerissimi, nei mesi freddi? Se hai mangiato troppo a un pasto e vuoi recuperare o se vuoi crearti da solo dei menu per una dieta rapida di tre giorni, da fare quando hai esagerato a tavola, allora segnati queste ricette sotto le 100 calorie. Si tratta di ricette extra light pensate per i mesi invernali. Te le ho suddivise in colazione, pranzo e cena.
In alcuni casi, nota bene, ci sono alimenti da comprare in negozi specializzati online, come il mio preferito, Pinkfoodshop.
Ma, e dico MA, ti do in ogni caso delle alternative di ricette con ingredienti che puoi trovare al supermercato, zero spreco, per risparmiare.
Quindi segui i link di ricette per vedere le alternative.
Ricette sotto le 100 calorie per i mesi freddi
RICETTE SOTTO LE 100 CALORIE PER LA TUA COLAZIONE AUTUNNO/INVERNO
1) Brownies light (uno) + caffellatte con 100 ml di latte scremato o bevanda vegetale senza zucchero e stevia o dolcificante.
Questo preparato per brownie è perfetto se vuoi un vero brownie ma extra light: solo 65 calorie a pezzo.
Il preparato vale per 9 brownies, diciamo che se siete in due sono 2-3 colazioni. Devi solo aprire la confezione, aggiungere acqua e infornare.
In alternativa puoi realizzare questi, e mangiarne due! Ricetta economicissima. Grosso modo con il latte sono 105 calorie se è scremato, 96 se vegetale tipo Alpro Light.
2) Torta di zucca extra light: una fetta + 100 grammi di yogurt magro bianco scremato con stevia e cannella.
Puoi realizzare questa torta di zucca light cliccando sulla ricetta e abbinare 100 grammi di yogurt bianco o 120 grammi di latte scremato caldo con stevia e cannella.
3) Porridge skinny con mela + una tazza di tè o caffè caldo senza zucchero.
Puoi preparare il porridge skinny usando mezza confezione di quello Clean Foods, supersaziante, testato da me, aggiungendo 100 grammi di mela o pera in pezzi. Fai così. Taglia una mela o una pera a pezzettini piccoli da un cm, aggiungi succo di limone (qualche goccia) e cannella in polvere. Mettila in un pentolino con una tazzina piena di acqua, accendi il fuoco e falla ammorbidire completamente, ti ci vorranno dieci minuti. Aggiungi mezza busta del preparato Skinny Snack Light, che quindi ti vale per due colazioni.
Mescola bene, riscalda per un altro minuto, spegni e gusta. Puoi preparare tutto la sera prima e poi riscaldarlo. In questo caso, usa due tazzine di acqua per la frutta.
Alternativa zero spreco? Al posto di 100 grammi di mela o pera, usane una da 150 grammi, segui lo stesso procedimento ma con due tazzine di acqua, quando è cotta, aggiungi 10 grammi di germe di grano o avena, mischia per un paio di minuti a fiamma bassa, aggiusta con un pizzico di sale e qualche goccia di stevia liquida o altro dolcificante + la scorza grattugiata di un po’ di limone . Anche questo puoi prepararlo la sera prima e riscaldarlo per colazione.
4) Barretta ai sapori autunnali + una tazza di tè o caffè caldo senza zucchero.
Ottima la barretta ai sapori autunnali della Baton, o in alternativa quella datteri e cocco di Krukam.
Vuoi farti una barretta in casa? Questa con la mela è molto autunnale e invernale ed è una ricetta antispreco. Solo 68 calorie a barretta e puoi abbinarci 80 ml di latte scremato per un cappuccino light.
Altre idee? Guarda il mio ricettario light di torte e plum cake invernali.
RICETTE SOTTO LE 100 CALORIE PER PRANZO E CENA IN AUTUNNO E INVERNO
1) Spaghetti di konjac in brodo di ossa.
Aggiungendo un etto di cavolo cinese a listarelle cotto in padella antiaderente, poche gocce di salsa di soia e sopra 10 grammi di vegan jerky ai funghi o beef jerky avrete per 100 calorie esatte un piatto oriental style da leccarvi i baffi grazie a questi spaghetti di konjac in brodo di ossa bovine bio. In alternativa, 12 grammi di parmigiano reggiano sopra.
Alternativa agli spaghetti di konjac? Questo brodo vegano detox ha solo 85 calorie, ed è più una zuppa che un brodo, ma perfetto per l’inverno. Oppure, stracciatella in brodo con brodo di manzo o vegetale già pronto che trovi nei supermercati, un uovo stracciato dentro, grattata di noce moscata e scorza di limone, sale, pepe, 10 grammi di parmigiano grattugiato sopra.
2) Spezzatino leggero piccante.
Per fare questo spezzatino avrete bisogno di: 80 ml di salsa di pomodoro (non sugo pronto, mi raccomando), 80 grammi di funghi prataioli, aglio a piacere, un pezzetto di cipolla, mezza tazza di acqua, 50 grammi di lenticchie già lesse o 50 grammi di petto di pollo tagliato a dadini, peperoncino, prezzemolo, sale e pepe.
Cuocete tutti gli ingredienti insieme a parte il prezzemolo.
3) Riso di cavolfiore alla pizzaiola.
Il riso di cavolfiore potete farlo come volete, basta che per stare entro le 100 calorie prendiate 200 grammi di cavolfiore bollito e ben scolato, importante che sia lesso ma non sfaldato, lo tritiate in un mixer fino a farlo diventare granuloso come un riso, lo ripassiate in padella antiaderente per asciugarlo un po’ con un pizzico di sale. A parte preparate un sugo alla pizzaiola con 100 grammi di pomodoro da sugo, aglio, un cucchiaino di capperi, origano, sale e pepe. Fate rosolare il tutto in un’altra padellina antiaderente. Aggiungete il sugo a caldo sul riso di cavolfiore, terminate con 10 grammi di scaglie di grana padano. Non volete farvi da voi il riso al cavolfiore?
Ci sta Pinkfoodshop che ve lo vende già pronto. Una busta intera è la porzione per questa ricetta, ma vi sfido a finirlo tutto.
4) La pizza in padella che non è vera pizza ma non andiamo per il sottile.
Per fare la pizza in padella, montate a neve 100 grammi di albume pastorizzato, che ormai trovate in tutti i supermercati, con un pizzico di sale. Aggiungete 10 grammi di farina di avena, origano, sale, pepe, un pizzico di lievito pizzaiolo: mescolate dall’altro in basso. Scaldate una padella antiaderente, versate il composto, coprite con un coperchio, fate rassodare per 5-6 minuti, girate il tutto come una omelette, versate sopra un cucchiaio raso di salsa al basilico, un cucchiaino raso di parmigiano grattugiato, fate cuocere con coperchio altri 5 minuti.
Eccovi la pizza da 100 calorie. Non volete farlo in padella? Fatela in forno con carta forno, fate cuocere 15 minuti il composto, sfornate, aggiungete gli ingredienti e poi un paio di minuti al grill.
5) La zuppa di zucca.
Per questa vi do direttamente il link della ricetta.
Oltre a essere buonissima, è perfetta quando vuoi una coccola in leggerezza. E ha 100 calorie a porzione. Qui.