Last Updated on 29 Aprile 2020 by Eleonora Bolsi
Una ricetta di panini al latte facilissima che ha conquistato il web durante la quarantena da Coronavirus, tanto che i giornali ci hanno dedicato degli articoli perché è diventata virale. Se anche voi avete provato senza successo a panificare durante il lockdown, con la ricetta di panini al latte morbidi ideata da una mamma australiana e in origine pubblicata su un gruppo di cucina di fb andrete sul sicuro.
Si tratta di panini al latte che prevedono l’uso di latte e formaggio spalmabile tipo Philadelphia tra gli ingredienti e che sono facilissimi da realizzare. Il risultato è delizioso, come si può vedere dalla foto.
Vediamo come realizzarli.
PANINI AL LATTE MORBIDI, RICETTA FACILISSIMA
Ingredienti
150 ml di latte tiepido
5 grammi di lievito di birra secco o 15 grammi di lievito di birra fresco
un uovo
300 grammi di farina W 170-220 o farina manitoba
un cucchiaino di zucchero (facoltativo)
un cucchiaino raso di sale
50 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (non light) a temperatura ambiente
Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero.
In una ciotola grande mischiate il formaggio cremoso con l’uovo, unite il latte tiepido e poco per volta la farina setacciata. Realizzate un panetto e mettetelo a lievitare per 1-2 ore, finché non avrà raddoppiato di volume.
A questo punto versate l’impasto su un piano leggermente infarinato, stendetelo appena con il matterello e realizzate 12 palline di uguale grandezza. Potete a questo punto piazzare le palline in una teglia una accanto all’altra come per un Danubio oppure distanziarle nella teglia a 8 cm di distanza leggermente infarinate.
Coprite con pellicola e fate lievitare altri 45 minuti. Rimuovete la pellicola e mettete in forno preriscaldato a 160° i panini sulla parte medio alta.
Dopo 15 minuti di cottura saranno pronti.
Kcal per panino. 132.
Vedi anche: come sostituire il lievito in ricette dolci e salate.
(photo via Facebook)