Last Updated on 22 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi
SEGUE: COME RENDERE LA TUA DIETA EFFICACE IN 5 MOSSE
Hai un partner che non sta a dieta.
Ok, non mangiare come lui o lei. Se il tuo partner è un uomo, in genere solo per essere un uomo ha un metabolismo più veloce del tuo (se sei una donna). Se il tuo partner è una donna, ricorda che ognuno di noi ha un metabolismo diverso, e neanche facendo le stesse attività possiamo essere in grado di assumere le stesse quantità di cibo. E possiamo infine avere esigenze nutrizionali diverse.
Perciò impara a personalizzare piatti e quantità: più verdure per uno, meno frutta secca per l’altra, eccetera. E’ un errore comune fare esattamente le stesse porzioni.
Vai a mangiare spesso fuori.
Va bene concedersi il pasto libero settimanale. Va bene non essere fiscali. Però non è il caso di mangiare cose che mai mangeresti neanche quando non sei a dieta. Il pane del cestino, i grissini, gli avanzi nel piatto del tuo amico, tre salse sulle patatine, la maionese sul pane (era avanzata…), la crepe alla nutella con mezzo chilo di zucchero a velo.
Il fatto che sia il tuo giorno libero non deve mai spingerti a mangiare tanto per rimpinzarti.
Ricordati una cosa: il cibo non scappa mai via. Ci saranno milioni di altre occasioni già per gli alimenti che ci piacciono, figuriamoci per quelli che non calcoleresti nemmeno se non fossi a dieta. Non è che domani finisce il mondo.
Un grosso deterrente è la pancia piena, se non riesce il raziocinio. Insisti per farti portare un’insalata prima di ordinare qualsiasi altra cosa e manda via il pane. Bevi un bicchierone di acqua. O ancora: prima di uscire forzati a mangiare una mela intera e con la buccia.
Esci a bere con le amiche.
L’alcol e la salute non vanno d’accordissimo, e anche volendosi concedere vino o birra, evitiamo le schifezze! Se invece vuoi il cocktail, il mio consiglio se proprio devi fare lo sgarro è puntare tutto su una una versione leggera, con ausilio di frutta fresca, molto ghiaccio e non sciroppo sintetico, o ancora meglio i mix champagne/prosecco più succo di ananas, arancia o fragola, oppure uno Spritz. E fattene bastare uno. Se davvero non riesci a moderarti, invita le amiche a casa: una sangria con vino buono, succo d’arancia senza zucchero, pesche e pere tagliate a pezzi e qualche stecca di cannella potrebbe essere un alternativa, o anche mix di vino bianco e centrifugato di cetriolo, melone bianco, arance o kiwi può stupire le tue amiche. Oppure prova la sangria light.