Last Updated on 20 Aprile 2017 by Eleonora Bolsi
Ciao a tutti! In seguito ai commenti facebook su alcuni articoli di Dcomedieta, spesso critiche verso le persone che mostrano dimagrimenti massicci (più di 40 chili), mi sono resa conto che alla base di molte di queste stesse critiche c’è un fraintendimento sulla differenza tra la chirurgia per obesità (chirurgia bariatrica: tutti quei casi in cui le persone si affidano al chirurgo per la perdita di peso, con varie tecniche e, solo nei casi di minore sovrappeso, liposuzione: questo significa che chi deve perdere molto peso non può farlo con la liposuzione da sola) e rimozione della pelle in eccesso (tra cui l’intervento di addominoplastica).
Vi chiarisco la differenza una volta per tutte:
– chirurgia bariatrica e rimozione della pelle in eccesso NON sono la stessa cosa.
Le persone con forte obesità possono scegliere due modi per perdere peso:
– la dieta e l’attività fisica
– la chirurgia.
Purtroppo la chirurgia bariatrica non è per tutti: si devono rispettare certi parametri di salute, e c’è anche un range di sovrappeso specifico. In questo blog ho spesso documentato casi di persone che sono dimagrite con la dieta perché NON potevano fare la chirurgia bariatrica. Per esempio qui. Al ragazzo dell’articolo che vi ho linkato, la chirurgia bariatrica gli è stata rifiutata: era troppo grasso e non in condizioni di salute idonee perché l’intervento fosse sicuro.
A ogni modo, si parla di chirurgia bariatrica come di un sistema chirurgico per perdere peso, che può essere alternativo alla dieta, ma che nove volte su dieci viene affiancato alla dieta, soprattutto dopo (in certi casi anche prima).
Che cos’è invece la rimozione della pelle?
Si tratta di un trattamento chirurgico che si fa DOPO il dimagrimento. In genere porta anche a una perdita di peso (a volte di dieci, altre di venti chili), ma quel peso è quasi tutto di pelle e di poco tessuto adiposo sottocute.
Immaginate che in una persona che pesa oltre il quintale abbia, dopo un dimagrimento, una pelle che ha perso elasticità, spesso smagliandosi per l’eccessivo sovrappeso, e che dopo la dieta, “casca” letteralmente, raggrinzendosi. Si creano così delle pieghe di pelle, che vanno rimosse con un intervento estetico.
Dunque, se sentire dire che una persona dopo la dieta si è rivolta al chirurgo plastico per rimuovere la pelle, si parla di questo secondo caso, cioè di un intervento estetico dopo il dimagrimento. Purtroppo è un intervento costoso, per cui chi perde molto peso può stare anche anni con la pelle cadente, in attesa di poter raggranellare i soldini per operarsi. Oppure decide di tenersi la pelle così. Ma in ogni caso, non vuol dire che sono dimagriti grazie al chirurgo.
Spesso sono persone che sono dimagrite grazie alla dieta e a tanti sacrifici!