Last Updated on 2 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
La psoriasi, malattia autoimmune che colpisce la pelle, ha cause sconosciute e nessun protocollo alimentare sembra in realtà aiutare nella remissione dei sintomi o favorirne la regressione o, addirittura, la guarigione. Nonostante questo sono molte le diete che sembrano aiutare le persone affette da psoriasi a gestire la malattia, come per esempio il protocollo autoimmune Paleo o in Italia il metodo Apollo.
Oggi un nuovo studio trova una correlazione positiva tra la dieta mediterranea e la riduzione dei sintomi nelle persone malate di psoriasi, almeno stando alle dichiarazioni scritte degli utenti che hanno risposto al questionario, mille dei quali affetti da psoriasi: secondo la dottoressa Céline Phan, dell’Ospedale francese Mondor, chi mostrava di aderire ai principi della dieta mediterranea con maggiore consumo di frutta, verdura, pesce, legumi e cereali integrali e l’uso di olio di oliva, aveva una psoriasi meno severa e più gestibile rispetto a chi seguiva altre indicazioni alimentari.
Secondo la dottoressa, i risultati mostrano che la dieta mediterranea potrebbe ridurre il corso della psoriasi, rendendola meno invalidante nel corso del tempo.