Ho letto da più parti il caso della giornalista e scrittrice Rebecca Harrington, ma soltanto oggi ho deciso di parlarne sul mio blog. Perché? Per due ragioni: uno, perché Rebecca Harrington. non si capisce con quale scopo a parte una morbosa curiosità, ha deciso di provare sulla sue pelle tutte le diete delle star di cui si ha notizia, dalle star di una volta (la dieta di Greta Garbo) a quelle di oggi (la dieta di Cameron Diaz). Due: per dimostrarvi come cambiare spesso dieta sia una delle cose più pericolose e cattive che possiate fare al vostro corpo, e una delle cose che meno vi farà dimagrire. E ve lo dimostro proprio grazie al caso di Rebecca.
Rebecca Harrington è una scrittrice. Spinta dalla sua ossessione per le celebrità, ha scritto un libro sulle diete delle star secondo un punto di vista particolare: il suo. Avendo fatto tutte le diete possibili come molte di noi, si è detta: perché non seguire una dieta vip e vedere se funziona? Lei ha fatto da cavia, spesso vivendo qualche giorno a casa delle celebrità di Hollywood, intervistandole, seguendo i loro esempi: e lo ha fatto per 14 volte, anche per le diete più strane.
Su questa esperienza ha appunto scritto un libro che si chiama “I’ll Have What She’s Having: My Adventures in Celebrity Dieting“, qualcosa tipo “Prendo quello che ha preso lei. Le mie avventure nel fare le diete delle celebrità” (dove la prima parte del titolo probabilmente si riferisce all’imitare l’ordinazione del nostro vicino di tavolo al ristorante). E cosa ha scoperto Rebecca?
– Le diete delle star sono spesso strambe: Rebecca ha acquistato tutti i libri di diete e ricette scritti da celebrità, poi ha seguito alla lettera i loro consigli. Ha provato ogni dieta per dieci giorni. Dalla dieta dei centrifugati di Beyoncé, alla dieta burro d’arachidi e bistecca di Liz Taylor, alla dieta di uova crude frullate nel latte che si dice facesse la Monroe.
– Le diete delle star sono spesso da fame: queste persone si mantengono magre mangiando pochissimo. Victoria Beckham fa la dieta delle cinque mani, una dieta in cui mangia cinque volte la giorno proteine, il cui quantitativo deve stare nel palmo di una mano, e verdure in quantità. Niente altro. Stessa cosa con la dieta macrobiotica di Madonna. Dieta sana ma che l’ha lasciata affamata.
– L’unica dieta promossa è quella di Gwyneth Paltrow, salutista, senza uova né glutine perché la Paltrow è intollerante. L’unico problema è il costo. 140 dollari la settimana.
– Dopo aver fatto tutte queste diete è dimagrita? No. Ha dichiarato di aver perso tre chili con la dieta di Beyoncé, la Master Cleanse. seguita da qualche giorno di dieta proteica. Poco per la master cleanse che è una dieta dove detto tra noi si digiuna.