Last Updated on 7 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
Vuoi dimagrire? Aggiungi le whey nella tua dieta! E’ quanto afferma da sempre il personal trainer Harley Pasternak, che ha fatto dimagrire star del calibro di Halle Berry o Lady Gaga. Vi chiederete cosa siano le proteine whey, perché di proteine si tratta. Ebbene, le whey sono proteine in polvere, estratte dal siero del latte, che andavano di gran moda per tutti gli anni Duemila ma hanno ancora tantissimi estimatori: si tratta dunque di proteine che possono essere aggiunte a liquidi o semiliquidi per fare frullati e pappe proteiche, o persino a una torta o a dei biscotti per aumentare il profilo proteico giornaliero. Le whey sono considerate le proteine in polvere più facilmente assimilabili, ovvero disponibili, nel senso che il nostro corpo le metabolizza facilmente. Ideali per chi vuole dimagrire associando la dieta all’attività fisica, secondo questo studio favoriscono il dimagrimento se appunto le consumiamo in un regime di dieta ed esercizio.
Ci sono però alcuni punti oscuri delle whey che dovete assolutamente sapere:
– se volete comprare le whey evitate quelle aromatizzate alla fragola, alla vaniglia e al cioccolato: aromi artificiali e edulcoranti artificiali avvelenano il nostro corpo, rendendo la pratica di integrare con le proteine la nostra dieta molto meno salutare. Meglio le whey neutre.
– le proteine del siero del latte, come latte, latticini e formaggi, aumentano l’insulina pur avendo nessun indice glicemico: una cosa che dovete assolutamente considerare se consumate le whey. Che quindi non vanno associate a cereali, riso, avena o altre risorse importanti di carboidrati, né a latte o latticini. Farsi il frullato con latte e whey significa dare proteine, ma anche scatenare la risposta insulinica. Come ovviare? Associando alle whey neutre proteine che riducano l’insulina, stimolando l’antagonista glucagone: uova, per esempio, o proteine del riso, o verdura. Quindi sì al whey stemperato in acqua, latte di soia senza zucchero o succo e bevuto in associazione al consumo di pesce o uova. O un budino o altre preparazioni fatte con uova, latte di soia o avena e whey.
– associare i carboidrati alle whey non rende queste ultime maggiormente assimilabili, mentre è consigliabile l’associazione con i grassi, ad esempio burro d’arachidi o di mandorle senza zucchero, frutta secca come noci o nocciole.
Ricapitolando: sì alle whey neutre (senza esagerazione) e sì al loro effetto dimagrante se facciamo anche ginnastica. Sì frullate con latte di soia o avena o riso, oppure aggiunte a centrifugati di verdure, non con latte e latticini, non con frutta dolce o in associazione ad altri carboidrati perché le whey aumentano la risposta insulinica. Sì in associazione con i grassi buoni: smoothie whey avocado e latte di cocco, per esempio, o whey, latte di avena, mandorle e cacao.