Last Updated on 25 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi
Proprietà dei pistacchi di Bronte: come riconoscere quelli autentici?
Le caratteristiche benefiche del pistacchio sono presenti in tutte le specie di frutto, indipendentemente dalla loro provenienza. Esistono però delle specie più prelibate e gustose di altre.
Una specie particolarmente pregiata di pistacchi è quella DOP prodotta nel comune siciliano di Bronte. Coltivati con tecniche e cure particolari, i pistacchi di Bronte, al pari di altri tipi di pistacchio, fioriscono ogni due anni e questo contribuisce notevolmente al loro pregio.
Negli ultimi dieci anni, i pistacchi di Bronte hanno assunto una particolare notorietà in Italia, tanto che siamo spesso circondati da prodotti alimentari, dai gelati, ai sughi pronti e ai dolci, realizzati con pistacchi di Bronte o sedicenti tali: non tutti i prodotti venduti come tali sono, infatti, realizzati effettivamente con i pistacchi di Bronte.
Ecco quindi alcune semplici regole per distinguere un pistacchio di Bronte da un comune pistacchio, magari prodotto anche fuori dai confini dello Stivale. Il pistacchio di Bronte DOP è caratterizzato da una forma allungata e mai tondeggiante, da un colore verde intenso e mai giallo, dovuto all’elevata concentrazione di clorofilla e da un gusto dolce e particolarmente aromatico, che lo rende poco adatto ad essere sottoposto e venduto salato. Il pistacchio di Bronte autentico sarà poi denotato dalla apposita nomenclatura in etichetta, che reciterà “Pistacchio verde di Bronte DOP”.
Se desideri avere maggiori approfondimenti sugli argomenti trattati in questo articolo e avere maggiori informazioni sui valori nutrizionali dei pistacchi puoi consultare il sito Almeglio.it.