Last Updated on 23 Febbraio 2018 by Eleonora Bolsi
Non sei sovrappeso, eppure la pancia è sempre gonfia e a volte anche dolente, e rovina, per così, dire la tua figura da un punto di vista estetico, facendoti sentire a disagio anche nelle minime cose, per esempio vestirsi, uscire, mangiare e pensare ai pasti. Sei arrivato al punto di considerare ogni cibo un potenziale nemico che ti scatena i problemi di pancia gonfia e ti fa sentire a disagio. Be’, converrai che digiunare non è una soluzione! Mentre i consigli del dottor Jensen, endocrinologo ed esperto di obesità presso il centro della Mayo Clinic, potrebbero aiutarti una volta per tutte a contrastare i problemi di pancia gonfia che, dice, derivano da un’eccessiva fermentazione intestinale, e non dall’accumulo di liquidi come molti pensano, dato che la zona addominale è quella meno suscettibile di ritenzione idrica. Sei scettico? Vediamo insieme come affrontare la pancia gonfia.
PROBLEMI DI PANCIA GONFIA, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
1) Evita questi 3 fattori scatenanti: sedentarietà, poche fibre e pochi liquidi. Questa secondo il dottor Jensen è la ricetta che porta al disastro. Questi problemi vanno risolti insieme: inutile assumere più fibre se non bevi; inutile fare esercizio fisico se non bevi e non mangi meglio. Assicurati di assumere 25 grammi almeno di fibre al giorno, di muoverti almeno per 30 minuti 5 volte a settimana e di non bere mai meno di 6 bicchieri di acqua (un po’ di più ti può giovare).
2) Prova a vedere con il medico se hai delle intolleranze: glutine e lattosio sono le intolleranze riconosciute, ma anche la sensibilità ad alcuni alimenti può scatenarti una sintomatologia simile. Se hai dei sospetti, prova a ridurre gli alimenti che ti causano gonfiore e bilanciarli (cioè mangiarli insieme a) ad altri. Se pensi che i latticini per esempio ti diano gonfiore, prova a mangiare formaggi stagionati e latticini delattosati. Non fare però rivoluzioni dietetiche senza il parere del medico.
(SEGUE A PAGINA DUE)